rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
iPhone 13

Tutto quello che sappiamo su iPhone 13 a pochi giorni dal lancio ufficiale

La nuova famiglia di smartphone sarà presentata in streaming il 14 settembre. Previsti anche Apple Watch 7 e nuovi AirPods 3

L'ufficialità c'è, e se l'attesa nelle ultime settimane si era fatta sempre più crescente, ora è alle stelle. Apple presennterà ufficialmente il prossimo 14 settembre la nuova famiglia di iPhone 13, che sarà accompagnata anche dall'annuncio del nuovo Apple Watch 7 e degli AirPods 3. L'appuntamento, come noto, è per le 19 ora italiana.

Vediamo quindi di fare il punto sulle principali novità di iPhone 13 - tutte indiscrezioni, è sempre bene ricordarlo - raccolte nel corso degli scorsi mesi. Ultima in ordine di tempo era stata lanciata da Ming-Chi Kuo, analista esperto di affari di Apple. In una nota agli investitori, infatti, aveva annunciato che i nuovi smartphone di Cupertino avranno la connessione satelittare. Il prossimo modello - pare - potrà connettersi direttamente ai satelliti in orbita terrestre bassa (LEO) grazie ad un chip Qualcomm personalizzato.

iPhone 13 con connessione satellitare

I satelliti LEO sono conosciuti per essere la spina dorsale del servizio internet Starlink di Elon Musk, che si basa su centinaia di ripetitori per far rimbalzare il segnale verso ricevitori casalinghi, una sorta di router quindi, utili in quelle zone non servite da connessioni terrestri. Sembra che l'anticipazione dell'analista sugli iPhone 13 abbia solide fondamenta: la statunitense Globalstar, che gestisce una costellazione di satelliti a orbita terrestre bassa per telefonia satellitare e comunicazioni di dati a bassa velocità, ha annunciato il supporto ai nuovi chip di Qualcomm X65, per la tecnologia di banda n53. In pratica, lo Snapdragon X65 potrà ricevere e inviare segnali dai satelliti, insieme alle normali reti cellulari e Wi-Fii. A questo punto, quindi, la gamma di iPhone 13 dovrebbe integrare l'X65 al momento del lancio.

I nuovi smartphone in pillole

Per il resto sappiamo che i nuovi iPhone 13 avranno batterie più capienti, un processore più evoluto - A15 Bionic - e, stando a quanto riportato da diversi analisti nelle ultime ore, i nuovi smarthpone dovrebbero costare come la generazione precedente. E quindi la versione base 949 euro, quella Mini 839 e i modelli più evoluti, iPhone 13 Pro e Pro Max rispettivamente 1189 e 1289 euro (la versione base, s'intende). Per il resto, da quanto appreso fino a questo momento, i nuovi iPhone 13:

  • saranno disponibili in 4 taglie
  • saranno abbastanza simili a iPhone 12, per questo si rumoreggia che potranno chiamarsi iPhone 12s e nonn 13
  • avranno il notch più piccolo
  • avranno frequenza di aggiornamento del display a 120Hz
  • monteranno il chip di ultima generazione A15
  • monteranno un sistema di fotocamere più avanzato rispetto al passato

Le caratteristiche dei nuovi smartphone Apple

Ci sarebbero importanti novità in merito al comparto fotografico. Sarà in particolare la versione Pro Max a fare passi avanti in questo senso: l'obiettivo grandangolare dovrebbe avere apertura f/1.5, a fronte di quella f/1.6 della versione precedente. Le novità sulle fotocamere di iPhone 13, non si fermerebbero qui. Sempre secondo Kuo, infatti, le lenti del nuovo smartphone di Cupertino potrebbero essere fornite da Sunny Optical, azienda cinese specializzata nella prodizione di obiettivi ottici. Gli altri componenti della nuova famiglia di cellulari Apple, invece, potrebbero avere caratteristiche in tutto e per tutto simili a quelle già viste nei dispositivi dello scorso anno.

Che Apple puntasse sulle fotocamere per fare il salto di qualità rispetto alla concorrenza era già noto da tempo. Si è parlato molto delle super foto notturne di iPhone 12 Pro Max, ma in molti si sono accorti, utilizzando il nuovo dispositivo super top di gamma, che la funzione di zoom non è paragonabile a quella degli smartphone di altre aziende sul mercato (Mate 40 Pro di Huawei su tutti). Secondo alcuni leaker l'azienda a stelle e strisce si starebbe alleando con Samsung per dotare iPhone 13 di una super fotocamera. Per raggiungere lo scopo, sembra che Apple sia intenzionata ad inserire sui prossimi cellulari una fotocamera periscopica con zoom ottico; il sensore sarebbe affidato all'azienda concorrente coreana.

Il nuovo smartphone di Apple avrà un super display

Nei mesi scorsi vi avevamo anticipato che iPhone 13 dovrebbe disporre di un super display, realizzato anche in questo caso da Samsung, con una frequenza di aggiornamento a 120 Hz. Da alcuni anni si vocifera di un refresh rate che vada oltre i 60 Hz per i melafonini, e puntualmente, ad ogni presentazione, quelle voci sono smentite. Il 2021 potrebbe davvero essere l'anno buono. Non solo frequenza di aggiornamento. L'altra novità più fresca riguarda il notch, che sì, sarà ancora presente, con buona pace di chi proprio non riesce a sopportarlo, ma sarà di dimensioni sempre più ridotte rispetto al passato. Questo è quello che hanno fatto trapelare alcuni leaker negli ultimi giorni sui social network.

Kuo aveva anticipato che iPhone 13 avrà, rispetto al passato, dei moduli batteria più ampi, grazie ad un design salvaspazio di altre componenti interne; questo comporterà una durata maggiore della batteria (almeno nelle intenzioni). Negli ultimi mesi anche Bloomberg è stato particolarmente generoso in dettagli riguardanti il nuovo iPhone 13 (o 12s che dir si voglia). Vi avevamo già parlato delle voci di corridoio secondo cui gli smartphone che usciranno a settembre 2021 potrebbero avere un display pieghevole. Si tratterebbe di una novità importante per il colosso di Cupertino, pronto ad entrare in competizione con Samsung - i leader in questo specifico settore - e Motorola. Si tratta, ad ogni modo, di una eventualità molto remota.

A quanto si apprende, sarebbero di due tipologie i test messi in piedi dall'azienda statunitense:

  • il primo sulla resistenza del sistema che consente di ripiegare i due schermi
  • il secondo sulla ressitenza che consente di piegare, invece, le due metà dello schermo

Sensore per le impronte digitali sotto-schermo?

I nuovi iPhone potrebbero disporre di sensore di impronta digitale sotto al display, in particolare per le difficoltà sperimentate da Face ID (il riconoscimento facciale made in Apple) in tempo di epidemia sanitaria, con la mascherina indossata. I nuovi smartphone dovrebbero essere performanti anche nel campo della capacità di archiviazione: si parla, per almeno uno degli smartphone, di una super memoria da 1 terabyte.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutto quello che sappiamo su iPhone 13 a pochi giorni dal lancio ufficiale

Today è in caricamento