Venerdì, 22 Ottobre 2021
WhatsApp

Perché WhatsApp ha introdotto i messaggi effimeri

La funzione, comparsa nelle faq qualche giorno fa, è stata ufficializzata oggi dalla società di proprietà di Facebook. L'obiettivo è rendere più "reali" le conversazioni tra le persone

Prima le indiscrezioni degli ultimi mesi, poi la prima conferma nelle faq del sito ufficiale, ora l'annuncio della società: su WhatsApp arrivano i messaggi effimeri. In sostanza, se un utente decide di attivare la funzione, che sarà disponibile in tutto il mondo dal mese di novembre, i nuovi messaggi inviati in una chat non saranno più visibile dopo 7 giorni.

Messaggi effimeri su WhatsApp: ecco perché

I messaggi temporanei di WhatsApp, come spiegato in nota ufficiale, sono il risultato di una necessità: fare in modo che le conversazioni assomiglino il più possibile a quelle che avvengono di persona. "Questo significa che non devono necessariamente essere conservate in eterno. - si legge - Ed è per questo che desideriamo dare ai nostri utenti la possibilità di utilizzare i messaggi effimeri su WhatsApp».

Nello specifico, quando questa funzione viene attivata, i nuovi messaggi inviati in una chat non saranno più visibili dopo 7 giorni, rendendo la conversazione più leggera e privata. Nelle chat individuali, entrambi gli interlocutori possono attivare o disattivare i messaggi effimeri. Nelle chat di gruppo, solo gli amministratori potranno usare questa funzione. I messaggi effimeri di WhatsApp non sono dunque pensati per essere fugaci al pari di altre piattaforme di messaggistica.

WhatsApp consiglia di utilizzare i messaggi temporanei solo con contatti fidati perché è possibile:

  • inoltrare o fare uno screenshot di un messaggio effimero e salvarlo prima che non sia più visibile
  • copiare e salvare il contenuto di un messaggio effimero prima che questo non sia più visibile
  • scattare una foto di un messaggio effimero con una fotocamera o un altro dispositivo prima che non sia più visibile

Per il momento, aggiunge WhatsApp, «abbiamo deciso di rendere i messaggi effimeri visibili per 7 giorni, in quanto riteniamo che questo sia un intervallo di tempo adeguato per consentire agli utenti di non perdere il filo del discorso e di accedere ai messaggi di cui hanno bisogno. Sarà possibile gestire le proprie chat in modo che, trascorsi 7 giorni, la lista della spesa o l'indirizzo di un negozio spariscano automaticamente».

Come funzionano i messaggi effimeri di WhatsApp: tutti i dettagli

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perché WhatsApp ha introdotto i messaggi effimeri

Today è in caricamento