Sabato, 27 Febbraio 2021

Apple sfida Google con un nuovo motore di ricerca

L'indiscrezione è riportata dal Financial Times. Nel nuovo aggiornamento di iOS 14, secondo gli esperti di settore, sarebbe già stato introdotta la tecnologia di ricerca in fase di studio a Cupertino

iPhone (foto da archivio Ansa)

La bomba è stata sganciata dal Financial Times e potrebbe portare, nei prossimi anni, alla configurazione di un duopolio nel web: Apple, infatti, starebbe studiano un motore di ricerca personale, con il quale lanciare la sfida a Google. Da Cupertino starebbero intensificando i lavori per mettere a punto una tecnologia di ricerca che possa essere efficace per sfilare lo scettro a Big G. Possibile che dopo decenni di predominio, Apple possa competere con Google in un terreno chiave, quello delle ricerche online?

Motore di ricerca Apple già presente su iPhone?

Il motore di ricerca di Apple si renderebbe indispensabile per il colosso americano nel caso in cui la causa del dipartimento di Giustizia intentata contro Google qualche giorno fa mettesse a rischio l'accordo tra le parti (pagato suon di miliardi) che garantisce a Google stessa che il suo motore di ricerca sia l'opzione predefinita sugli iPhone (nel browser Safari). Se la giustizia si mettesse di mezzo tra le due multinazionali, Apple potrebbe approfondire la tecnologia di ricerca già introdotta nei suoi smartphone con l'ultimo aggiornamento di software.

Su iOS14 si vede un primo "accenno" di motore di ricerca Apple: digitando una keyword nella finestra di ricerca, infatti, Apple mostra risultati di ricerca propri anziché quelli di Big G. Per gli addetti ai lavori, questo potrebbe essere il primo segnale che da Cupertino stanno cercando di allontanarsi da Google e intraprendere una sfida che potrebbe rivoluzionare il mondo delle ricerche online. O quanto meno spezzettarlo e renderlo più vario.

Al momento, quindi, quello che sappiamo sul nuovo motore di ricerca Apple è che:

  • è in fase di studio
  • dovrebbe competere con Google
  • la tecnologia di ricerca è stata già implementata in iOS 14

Come personalizzare iPhone con iOS 14

iOS 14, tutte le novità del sistema operativo Apple

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Apple sfida Google con un nuovo motore di ricerca

Today è in caricamento