Sabato, 25 Settembre 2021
iPhone 13

iPhone 13 è realtà: ufficiali i nuovi super smartphone di Apple

Quattro nuovi dispositivi con processore A15 Bionic e comparto fotografico rivisto e migliorato. Tutte le caratteristiche dei nuovi cellulari di Cupertino

È il giorno dei nuovi iPhone 13, di Apple Watch Series 7 e di due nuovi iPad. Dopo lunghi mesi fatti di attesa, indiscrezioni e leak, il colosso di Cupertino ha presentato tutti i nuovi prodotti nel corso del classico keynote di settembre.

I più attesi erano naturalmente i nuovi iPhone 13, equipaggiati con il nuovo chip A15 Bionic, che garantisce prestazioni fino al 50% migliori rispetto al passato e al 30% sul fronte grafico. Nessuna sorpresa sul numero di dispositivi, i nuovi iPhone sono quattro in tutto: iPhone 13 mini, iPhone 13, iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max

Ufficiali i nuovi iPhone

iPhone 13 e 13 mini

I nuovi iPhone 13 e iPhone 13 mini sono stati ridisegnati all'interno e all'esterno, sono disponibili in cinque colori e caratterizzati da un resistente design a bordo piatto e un'elegante cornice in alluminio. I display, rispettivamente da 6,1 e 5,4", sono super resistenti, grazie alla protezione Ceramic Shield, e più resistenti rispetto al passato.

I display Oled Super Retina XDR sono migliorati e offrono un ottimo rapporto di contrasto per neri reali e un aumento del 28% della luminosità massima all'aperto (fino a 800 nit), con un picco di luminosità più elevato per contenuti HDR come foto e video a 1200 nit.

Comparto fotografico

iPhone 13 e iPhone 13 mini fanno un grande passo avanti sul fronte del design della fotocamera, con evidenti miglioramenti nell'hardware e nella fotografia computazionale: il risultato sono foto e video che si ripromettono spettacolari. In particolare, la nuova Wide Camera è dotata del sensore più grande di sempre in un sistema a doppia fotocamera per iPhone, ed è in grado di raccogliere il 47% di luce in più, per meno rumore e scatti più luminosi.

A15 Bionic: il motore di iPhone 13

A15 Bionic è un chip velocissimo, offre super prestazioni e una migliore efficienza energetica, rendendo ogni azione più fluida; utilizza la tecnologia a 5 nanometri e dispone di quasi 15 miliardi di transistor, in grado di sostenere anche le più recenti funzionalità di fotografia computazionale. La nuova Cpu a 6 core, con due core ad alte prestazioni e quattro core ad alta efficienza, è la più veloce mai realizzata e in grado di gestire anche le attività impegnative in modo fluido ed efficiente.

iPhone 13 Pro e 13 Pro Max

I nuovi iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max sono riprogettati dentro e fuori rispetto alla precedente famiglia. Entrambi i modelli introducono un nuovo display Super Retina XDR con frequenza di aggiornamento adattiva fino a 120Hz, in grado di rendere l'esperienza tattile più veloce e più reattiva. Il sistema di fotocamere professionali ottiene il più grande progresso di sempre con le nuove fotocamere Ultra Wide, Wide e Telephoto che catturano foto e video di assoluta qualità grazie alle prestazioni del super chip A15 Bionic.

Display Super Retina avanzato

I nuovi smartphone introducono un display avanzato, il Super Retina XDR con ProMotion, che supporta una frequenza di aggiornamento adattiva da 10Hz a 120Hz, per frame rate veloci quando gli utenti ne hanno bisogno e in grado di preservare la durata della batteria con tutti gli altri utilizzi.

Importanti ma non eccessive le dimensioni: 6,1 pollici per iPhone 13 Pro e 6,7 per la versione Pro Max. Entrambi hanno un pannello Oled più efficiente, prestazioni Gpu più veloci e coprocessore touch sempre attivo, progettato su misura per funzionare con iOS 15, in grado di rendere più veloci e reattivi gesti, animazioni e attività come il gameplay.

Fotocamere super avanzate

iPhone 13 Pro e 13 Pro Max disponogno del sistema di fotocamere più avanzato di sempre, grazie a nuovi sensori e obiettivi per tutte e tre le fotocamere posteriori, ottimizzati per funzionare con iOS 15 e alimentati dal nuovo processore del segnale di immagine, in grado di ridurre il rumore e mappare i toni.

La fotocamera Wide ha il più grande sensore mai visto su iPhone, in grado di produrre foto super dettagliate. Abbinata ad un'apertura più ampia (ƒ/1,5), offre un grande miglioramento in situazioni di scarsa illuminazione, fino a 2,2 volte in più rispetto a iPhone 12 Pro e quasi 1,5 volte rispetto a iPhone 12 Pro Max. Entrambi i modelli disponogno di stabilizzazione ottica dell'immagine.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

iPhone 13 è realtà: ufficiali i nuovi super smartphone di Apple

Today è in caricamento