rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
iPhone 13

iPhone 13: fotocamera e batteria al top, memoria interna super. Il punto della situazione

Al giro di boa, tutte le indiscrezioni che sono circolate sugli smartphone di Cupertino, che dovrebbero esordire a settembre 2020

Al giro di boa - mancano circa 6 mesi alla presentazione del nuovo iPhone 13 -, continuano a susseguirsi indiscrezioni sulle caratteristiche della nuova famiglia di melafonini che dovrebbe debuttare sul mercato a settembre 2021. In particolar modo, negli ultimi giorni è stato l'analista Ming-Chi Kuo a smentire una voce di corridoio che aveva contribuito lui stesso a far circolare: i prossimi smartphone Apple saranno ancora dotati di porte e connettori Lightning.

Cosa sappiamo dei nuovi iPhone 13

Kuo ha messo, tuttavia, altra carne sulla brace, spiegando che il notch che tanto disturba la maggior parte degli utenti Apple rimarrà, ma sarà di dimensioni più contenute, e che i due modelli più evoluti (iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max) dovrebbero essere dotati di un display con refresh rate variabile fino a 120 Hz.

Negli ultimi mesi anche Bloomberg è stato particolarmente generoso in dettagli riguardanti il nuovo iPhone 13 (o 12s che dir si voglia). Vi avevamo già parlato delle voci di corridoio secondo cui gli smartphone che usciranno a settembre 2021 potrebbero avere un display pieghevole. Si tratterebbe di una novità importante per il colosso di Cupertino, pronto ad entrare in competizione con Samsung - i leader in questo specifico settore - e Motorola.

A quanto si apprende, sarebbero di due tipologie i test messi in piedi dall'azienda statunitense:

  • il primo sulla resistenza del sistema che consente di ripiegare i due schermi
  • il secondo sulla ressitenza che consente di piegare, invece, le due metà dello schermo

Ma non solo: i nuovi iPhone potrebbero disporre di sensore di impronta digitale sotto al display, in particolare per le difficoltà sperimentate da Face ID (il riconoscimento facciale made in Apple) in tempo di epidemia sanitaria, con la mascherina indossata. I nuovi smartphone dovrebbero essere performanti anche nel campo della capacità di archiviazione: si parla, per almeno uno degli smartphone, di una super memoria da 1 terabyte. La batteria, invece, nonostante le dimensioni ridotte, dovrebbe garantire un'ottima autonomia sotto stress.

Super fotocamere

Grandi sviluppi dovrebbero esserci anche sul fronte delle fotocamere. Si parla molto delle super foto notturne di iPhone 12 Pro Max, ma in molti si sono accorti, utilizzando il nuovo dispositivo super top di gamma, che la funzione di zoom non è paragonabile a quella degli smartphone di altre aziende sul mercato (Mate 40 Pro di Huawei su tutti). Secondo altre indiscrezioni Apple si starebbe alleando con Samsung per dotare iPhone 13 di una super fotocamera. Per raggiungere lo scopo, sembra che Apple sia intenzionata ad inserire sui prossimi cellulari una fotocamera periscopica con zoom ottico; il sensore sarebbe affidato all'azienda concorrente coreana.

Resta il dato di fatto che anche con iPhone 12 Apple ha messo a punto un comparto fotografico di assoluto livello. Negli ultimi giorni l'azienda statunitense ha condiviso alcuni scatti effettuati da alcuni fotografi professionisti in grado di valorizzare al massimo le super caratteristiche del comparto fotografico dei melafonini presentati lo scorso mese di ottobre.

Il ritorno al vertice di Apple: venduti 80 milioni di iPhone nell'ultimo trimestre 2020

I più utili accessori per iPhone

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

iPhone 13: fotocamera e batteria al top, memoria interna super. Il punto della situazione

Today è in caricamento