Come cambiare le schermate: con iOs 14 è possibile personalizzare il proprio iPhone

I nuovi widget di Cupertino, sommati a "Comandi" (introdotta con iOs 12) e alla scelta del wallpaper, permettono di dare una veste nuova alle schermate del proprio iPhone

Schermata iPhone ispirata a Windows 95 (foto twitter Artshl3y)

C'è chi fa parte del team iPhone e chi di quello Android. Chi si è ricreduto e chi è sempre rimasto "fedele alla linea". Nella lotta tra Google e Apple, comunque, gli utenti "della mela" hanno sempre sofferto una scarsa possibilità di personalizzare il proprio cellulare, se non ricorrendo a dei trick con applicazioni terze. Con iOS 14 la storia è cambiata, almeno parzialmente: il colosso di Cupertino, infatti, ha permesso agli utenti di personalizzare il proprio iPhone.

Widget in iOS 14

Stesse funzionalità, ma apparenza diversa. Il nuovo iOS 14, infatti, introduce i widget, già visti da sempre su Android. Si tratta di box, di varie dimensioni, cui si accede facendo scorrere da sinistra a destra la schermata principale, e consentono di avere a portata informazioni e strumenti utili. Meteo, calendario, musica, notizie, Borsa, mappe e percentuale di carica della batteria sono alcuni dei widget di sistema a disposizione, ma si possono aggiungere anche quelli delle app preferite o immagini a piacimento.

Personalizzare le icone 

Basta questo? No. Con iOS 14 è infatti possibile continuare a modificare lo stile delle proprie icone dai comandi rapidi, a partire dai colori. Non si tratta di una novità, dal momento che "Comandi" e la relativa possibilità di creare delle scorciatoie è stato già introdotto nel 2018 con iOS 12. Già sfruttato in lungo e in largo per modificare le icone, recentemente è tornato nuovamente in auge, specie se utililizzato in combo con la nuova configurazione della schermata Home garantita dai widget. Per chi non avesse mai provato l'app, i passaggi da seguire sono i seguenti:

  • in iOS 14 accedi a "I miei comandi rapidi" e tocca i tre puntini in corrispondenza del comando che vuoi modificare
  • nell'editor dei comandi, tocca i tre puntini per aprire "Dettagli"
  • tocca l'icona accanto al nome del comando e esegui una delle operazioni possibili
  • tocca fine per salvare le modifiche

L'ultimo step è quello che riguarda i wallpaper, ma qui non c'è nulla di nuovo, se si pensa alla scelta dello sfondo come un'azione fine a se stessa. Non ci sono mai state limitazioni su iPhone, in questo senso: da sempre, infatti, gli utenti hanno potuto scegliere il proprio wallpaper per abbellire lo sfondo del proprio melafonino. Ciò che importa, ora, è la visione d'insieme: con iOS 14 è possibile combinare tutto ciò che riguarda il comparto grafico:

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
  • scelta dell'immagine di sfondo
  • personalizzazione delle icone
  • utilizzo dei widget

Personalizzare schermata iPhone

Combinando i tre punti di cui sopra, i risultati che si possono ottenere sono sensazionali. Negli ultimi giorni nei social network gli utenti si sono divertiti a condividere i propri "attacchi d'arte": c'è chi ha ricreato le schermate del proprio iPhone ad immagine e somiglianza di Windows 95 o 98, i nostalgici di Crash Bandicoot hanno dedicato al proprio beniamino dell'infanzia lo skin del proprio cellulare e c'è chi ancora si è ispirato a Harry Potter o alle versioni retró di iOS. Nessun limite alla fantasia, insomma.

Tutte le novità del nuovo iOS 14

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Lele Mora senza filtri: "Alberto Matano e il suo amico speciale. Garko? Fui io a fargli vincere concorsi, poi lo portai da Tarallo"

  • Verso un nuovo Dpcm entro domenica 25 ottobre

  • Estrazioni Lotto e numeri SuperEnalotto di giovedì 22 ottobre: numeri vincenti e quote

  • Il Dpcm 25 ottobre chiude l'Italia alle 18 ma...

  • Estrazioni Lotto e numeri SuperEnalotto di oggi sabato 24 ottobre: numeri vincenti e quote

  • Selvaggia Lucarelli choc: "Sono stata male 5 anni per un uomo, ho perso tutti i capelli. Misi in pericolo la mia vita"

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
Today è in caricamento