rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Smartphone

Recensione RedMagic 7 Pro: uno smartphone potentissimo, innovativo e dall’originale design

La nostra recensione di uno smartphone da gaming dalle eccellenti prestazioni, con retro semitrasparente ed innovativa camera frontale sotto al display

Dopo qualche settimana dalla prova del RedMagic 7, arriva oggi la nostra recensione del modello Pro. Smartphone da gaming che riprende le principali caratteristiche del fratello minore con l'aggiunta di interessanti novità nel design e dal punto di vista hardware.

Analizziamo, quindi, tutte le caratteristiche e le prestazioni del nuovissimo RedMagic 7 Pro.

Analisi del design

Come il fratello minore, anche la versione Pro vanta un particolare design con linee moderne e curate. Due le versioni disponibili, la variante base Obsidian con retro nero e due led colorati al posteriore; troviamo poi la versione top di gamma Supernova (oggetto della nostra prova) con retro semi-trasparente. Modello dal look futuristico che lascia intravedere alcune componenti interne tra cui la ventola di raffreddamento, dotata di vistosi Led a 4 colori (disattivabili dall’utente).

Ventola che utilizza una presa di aspirazione sul retro, con l’aria calda che viene poi espulsa sul lato sinistro (smartphone a faccia in giù). Retro che riporta anche varie stampe che illustrano le caratteristiche principali dello smartphone.

Davvero interessante anche il lato anteriore caratterizzato dall’assenza della camera frontale. RedMagic 7 Pro è, infatti, uno dei primi smartphone al mondo ad utilizzare la tecnologia UDC (under display camera) con il sensore per i selfie posizionato sotto al display. Fotocamera invisibile, quindi, nel normale utilizzo; sono, infatti assenti notch o fori sullo schermo, con la camera nascosta sotto un’area leggermente più scura del display (visibile solo inclinando molto il cellulare).

Questa innovativa soluzione tecnica ha consentito, inoltre, di realizzare un cellulare con una cornice superiore molto sottile; leggermente più spesso, invece, il bordo inferiore. Non dimentichiamo i materiali del Redmagic 7 Pro realizzato con una scocca in alluminio e retro in metallo e vetro. 

Passiamo ai comandi partendo dal lato destro dove troviamo il pulsante di alimentazione, il bilanciere del volume e due pulsanti touch ad elevata sensibilità (trigger con sampling rate a 500 Hz) da utilizzare all’interno dei videogiochi. Sul lato opposto troviamo, invece, il selettore per l’attivazione del menù “Game Space” che analizzeremo più avanti.

Non dimentichiamo, infine, il jack delle cuffie in alto e lo slot per le due Nano Sim sul lato inferiore dove è presente anche la USB Type-C e lo speaker. Il Redmagic adotta un audio stereo grazie al supporto della capsula auricolare. Concludiamo con le dimensioni pari a 166,27 x 77,1 x 9,98 mm, con un peso di ben 235g.

Caratteristiche tecniche e confezione

Di seguito le specifiche tecniche complete del Redmagic 7 Pro:

-Processore: Qualcomm Snapdragon 8 Gen 1 
-RAM: 16 GB LPDDR5
-Memoria: 256 GB UFS 3.1 non espandibile su Obsidian e 512 GB su Supernova
-Display: 6,8", AMOLED, 2400x1080, 120 Hz, luminosità 600 nits, touch sampling rate a 960Hz, sensore impronte integrato, protezione Gorilla Glass 5
-Fotocamere posteriori: principale da 64 MP, grandangolo da 8 MP e macro da 2 MP
-Fotocamera frontale: da 16 MP
-Audio e vibrazione: stereo (speaker + capsula auricolare) con DTS:X Ultra Surround e doppio motore di vibrazione per un miglior feedback nei giochi 
-Connettività: dual Sim, 5G, Wi-Fi 6 dual band, Bluetooth 5.2, NFC, USB Type-C con uscita video, jack audio da 3.5 mm
-Batteria: da 5.000 mAh con ricarica rapida da 65W 

Limitate le differenze tra il modello Pro e la variante base del RedmMagic 7. Quest’ultima può contare su uno schermo leggermente più luminoso e che arriva fino a 165Hz, ma con un touch sampling rate che si ferma a 720Hz. Sul modello Pro troviamo, inoltre, una camera frontale da 16 MP (8 MP sul modello base) ed una batteria incrementata di 500 mAh rispetto al RedMagic standard. Infine la memoria fino a 16 GB di Ram e 512 GB di storage sul Pro, mentre sul modello base sono presenti fino a 18 GB di Ram e 256 GB di storage.

Sul Pro è anche presente una nuova e più silenziosa versione (ICE 9) dell’avanzato sistema di raffreddamento presente sul modello base. ICE 9.0 è un complesso sistema di raffreddamento che combina dissipazione attiva e passiva. Un ottimo sistema che utilizza varie soluzioni: oltre ad un’ampia camera di vapore da 4124 mm2 e una nuova piastra posteriore realizzata in alluminio aeronautico, il Red Magic 7 Pro utilizza una ventola che aumenta il volume d'aria fino al 30% rispetto al modello standard, raggiungendo i 20.000 giri/min. 

Proseguiamo con il processore aggiuntivo Red Core 1, non presente sul modello base, che si occupa della gestione di audio, luci RGB e vibrazione, alleggerendo il lavoro del processore principale Snapdragon. 

Infine la confezione che include un caricatore da 65 W, un cavo USB ed una cover semitrasparente che, purtroppo lascia scoperta la parte centrale del dispositivo per una corretta dissipazione del calore.

Analisi del software

Analizziamo ora il software di questo smartphone spinto dal sistema operativo RedMagic OS 5 basato su Android 12, con patch di sicurezza di marzo 2022. Software in italiano con numerosi errori di traduzione.  

Partiamo dal launcher che include le gesture da utilizzare in alternativa ai classici comandi di Android, le news di Google accessibili con uno swipe verso destra e l’app drawer. Ricordiamo, inoltre, la modalità ad una sola mano, l’always on display e la barra laterale che include app scelte dall’utente. Citiamo anche la possibilità di utilizzare il sensore per il rilevamento delle impronte (veloce e preciso) integrato nello schermo come misuratore del battito cardiaco (abbastanza attendibile). Infine il completo software per la gestione delle fotocamere che include numerose funzionalità come le modalità Pro, Notte, Ritratto, lo Slow motion ed il Timelapse. Non mancano, inoltre, l’HDR ed il riconoscimento automatico delle scene.

Game Space

Passiamo ora all’analisi del “Game Space”, menù accessibile tramite il selettore presente sul lato sinistro dello smartphone. Software dedicato alla gestione di numerose funzionalità gaming a partire dalle prestazioni del cellulare.

Avviando un videogioco troviamo poi due pannelli laterali attivabili tramite uno swipe verso il centro dello schermo. Menù che consentono di gestire numerose funzionalità a partire dalla configurazione dei pulsanti dorsali; durante il gioco è possibile impostarli per simulare dei tocchi sullo schermo alla loro pressione; trigger personalizzabili dall’utente (ad esempio doppio tocco, pressione prolungata, swipe verso l’alto).

Inoltre, tramite vari plugin, è anche possibile avviare la funzione Macro che permette di registrare una serie di tocchi da riprodurre sullo schermo, abilitare un grande mirino, utile negli FPS, attivare timer per monitorare i tempi di gioco, scrivere note o istruzioni durante le partite, visualizzare mappe o altre foto all’interno dei videogames. Non mancano opzioni per la gestione del refresh dello schermo, della ventola e il blocco di notifiche e chiamate. Non dimentichiamo la possibilità di effettuare screenshot e registrazioni video delle sessioni di gioco e avviare app in Picture in Picture come Discord, WhatsApp, Facebook e Telegram.

Esperienza d’uso e prezzi

Concludiamo la recensione del Redmagic 7 Pro con la nostra esperienza d’uso. In generale il giudizio complessivo è assolutamente positivo. Da Redmagic arriva uno dei più potenti smartphone attualmente sul mercato. Un ottimo cellulare per gli appassionati di videogiochi, completo e dalle elevatissime performance, con un hardware di ultima generazione che consente eccellenti prestazioni con ogni genere di videogame. 

Davvero utili i pulsanti dorsali nei vari giochi e ottime anche le performance del sistema operativo e delle app, con una velocissima memoria ed un’interfaccia sempre fluida e reattiva. Molto elevata la qualità costruttiva e buona l’ergonomia, con un peso un po’ elevato. Davvero originale il design, con bordi decisamente sottili attorno allo schermo. Ottimo il display, dall’elevata luminosità, con un elevato refresh rate (60, 90, 120Hz) di tipo adattivo (la frequenza viene regolata automaticamente in base all’utilizzo). Proseguiamo con il comparto audio stereo, potente e di qualità.

Passiamo alla batteria che consente un giorno di utilizzo abbastanza intenso con un’ora di gioco. Rapidissima la ricarica: il 100% in 30 minuti circa grazie al caricatore veloce da 65W incluso. Redmagic 7 Pro supporta anche la funzione di separazione della carica che consente di alimentare direttamente il cellulare bypassando la batteria; funzionalità utile a prolungare la vita dell’accumulatore. 

Per quanto riguarda le prestazioni della camera principale posteriore, di giorno si ottengono scatti di buona qualità. Buoni i video in 4K, inutile invece la modalità 8K. Giudizio solo discreto sulla modalità Notte e sul grandangolo, poco utile la macro da soli 2 MP. 
Sufficienti le prestazioni della camera anteriore, dai colori un po’ sbiaditi. 

Eccellenti le capacità del sistema di raffreddamento capace di mantenere lo smartphone sempre freddo e alle massime prestazioni anche dopo intense e lunghe sessioni di gioco. Ventola, un po’, rumorosa, che si attiva anche durante la ricarica della batteria. Peccato, infine, per il software ricco di funzionalità, ma con menù disordinati e con numerosi errori di traduzione.

Decisamente buono il rapporto qualità/prezzo. Di seguito tutti i dettagli su versioni e prezzi:
- Obsidian con 256 GB di memoria a 799 euro.
- Supernova (versione con retro trasparente in prova) con 512GB a 899 euro.

Redmagic 7 Pro sarà ordinabile a partire dal 22 aprile sul sito ufficiale di RedMagic.

I migliori caricabatterie senza fili per smartphone

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Recensione RedMagic 7 Pro: uno smartphone potentissimo, innovativo e dall’originale design

Today è in caricamento