rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Smartphone

Recensione RedMagic 8 Pro Titanium: potentissimo, innovativo e dall'avveniristico design

In prova un eccellente gaming smartphone con elevatissime performance, retro semitrasparente e camera frontale invisibile

Oggetto oggi della nostra prova è il nuovo RedMagic 8 Pro in versione Titanium. Smartphone destinato in particolare agli appassionati di videogiochi, tra i più veloci sul mercato e dotato di raffinate soluzioni tecniche.

La versione Titanium si distingue per il suo innovativo design con scocca posteriore ora in versione bianca semitrasparente. La nuova variante si affianca al modello base, di colore nero “Matte”, con 12 GB di Ram e 256 GB di memoria e al modello semitrasparente scuro “Void”, con 16 GB di Ram e 512 GB di storage.

RedMagic 8 Pro vanta, inoltre, un ampio display che occupa quasi totalmente il frontale, grazie alle cornici sottili e alla fotocamera frontale invisibile.

Analizziamo, quindi, tutte le caratteristiche e le prestazioni del nuovo RedMagic 8 Pro Titanium.

Analisi del design

Il design del RedMagic 8 Pro Titanium colpisce al primo sguardo grazie all'avveniristico retro semitrasparente con copertura in vetro. Iniziamo dalla zona superiore e dal bordo inferiore dove è possibile intravedere alcune componenti interne dello smartphone. Nella parte superiore, sotto alla copertura in vetro trasparente, troviamo anche un incavo dedicato al sistema di raffreddamento dove spicca la ventolina con illuminazione RGB disattivabile dall’utente. Non dimentichiamo le tre fotocamere posteriori che sporgono leggermente dalla scocca, con un bordo di color alluminio presente anche sui lati dello smartphone.

Retro arricchito da texture con effetto cangiante e da varie stampe. Ricordiamo in particolare quelle sul lato sinistro retroilluminate da led RGB di debole intensità e con vari effetti personalizzabili. Sistema di illuminazione disattivabile dall’utente ed utilizzabile nei giochi e per notifiche, chiamate in arrivo, ricarica batteria e sveglia.

Passiamo al lato anteriore con lo schermo che occupa quasi interamente il frontale dello smartphone (93,7%) grazie alle sottili cornici e alla fotocamera anteriore, invisibile, nascosta sotto lo schermo. Sono, quindi, assenti notch o fori sul display. Il RedMagic 8 Pro Titanium utilizza, infatti, la nuova tecnologia UDCs Pro (under display camera) di seconda generazione, con la camera frontale che si può intravedere solo visualizzando una schermata bianca.

Passiamo ai comandi partendo dal lato destro dove troviamo il pulsante di alimentazione e due pulsanti touch ad elevata sensibilità, da utilizzare all’interno dei videogiochi; trigger evidenziati dalla stampa sul retro dello smartphone, con sampling rate a 520 Hz, tempo di risposta di soli 7,4 ms, purtroppo privi di feedback. Proseguiamo con il selettore di colore rosso, per l’attivazione del menù “Game Space” che analizzeremo più avanti. Sul lato opposto è, invece, presente il bilanciere del volume.

Non dimentichiamo il jack delle cuffie ed il primo speaker posizionati in alto e lo slot per le due Nano Sim sul lato inferiore dove è presente anche la USB Type-C ed il secondo altoparlante, per un suono stereo. 

Concludiamo con le dimensioni pari a 164,5 x 77 x 9,47 mm ed il peso di 228 grammi.

Sistema di raffreddamento ICE 11 e confezione

Il RedMagic 8 Pro Titanium vanta uno dei più avanzati e completi sistemi di raffreddamento attualmente sul mercato. Un insieme di varie tecnologie denominate ICE 11, con ventola integrata che utilizza una presa di aspirazione sul lato destro dello smartphone, con l’aria calda che viene poi espulsa sul lato sinistro (smartphone a faccia in giù).

ICE 11 è una complessa soluzione che combina dissipazione attiva e passiva. Un ottimo sistema composto da 10 diversi elementi; oltre alla ventola a 20.000 RPM, ricordiamo gli elementi di raffreddamento realizzati con terre rare, in gel e in alluminio aeronautico. Rispetto alla precedente versione, la ICE 11 introduce un migliorato strato di grafene, per ridurre il calore che arriva allo schermo, ed una camera di vapore aggiornata.

Infine la confezione che include un caricatore da 65 W, un cavo USB ed una cover rigida e trasparente che, purtroppo, lascia scoperti i lati dello smartphone.

Caratteristiche tecniche

Di seguito le specifiche tecniche complete del Redmagic 8 Pro:

- Processore: Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2, octacore a 4 nm, fino a 3,2GHz
- RAM: 16 GB LPDDR5X 
- Memoria: 512 GB UFS 4 non espandibile 
- Display: 6,8", AMOLED, 2480x1116, 120 Hz, luminosità 1.300 nits, 10 bit, touch sampling rate a 960Hz, sensore impronte integrato, DC Dimming per non affaticare la vista con bassa luminosità, protezione Gorilla Glass 5 e pellicola preapplicata
- Fotocamere posteriori: principale da 50 MP Samsung, f/1.88, PDAF + grandangolo da 8 MP, FOV 120°, f/2.2 + macro da 2 MP, f/2.4
- Fotocamera frontale: 16 MP
- Audio e vibrazione: stereo con DTS:X e doppio motore di vibrazione per un miglior feedback nei giochi 
- Connettività: dual Sim, 5G, nuovo Wi-Fi 7 tri-band, Bluetooth 5.3, NFC, USB Type-C con uscita video, jack audio da 3.5 mm
- Batteria: da 6.000 mAh con ricarica rapida da 65W 

Ricordiamo, inoltre, la nuova CPU aggiuntiva Red Core 2, dedicata alla gestione di audio, led RGB e vibrazione.

A bordo del RedMagic 8 Pro troviamo le tecnologie CPO (cube performance optimizer) e Magic GPU; soluzioni dedicate al gaming che consentono elevate prestazioni e ridotti consumi energetici ed ideate anche per garantire un'esperienza di gioco sempre fluida e reattiva. 

Importanti novità anche per la memoria, dalle prestazioni al top grazie al nuovo storage UFS 4.0 e alla Ram nello standard LPDDR5x, con velocità doppia rispetto alla precedente generazione. 

Non dimentichiamo la connettività di ultima generazione con il Bluetooth 5.3 ed il nuovo WiFi 7 802.11b/g/n/ac/ax/be (Tri-band 2.4G, 5G, 6G).

Analisi del software

Analizziamo ora il software di questo cellulare spinto dal sistema operativo RedMagic OS 6 basato su Android 13 e con patch di sicurezza di gennaio 2023. 

Partiamo dal launcher che include, ovviamente, le gesture da utilizzare in alternativa ai classici comandi di Android, le news di Google accessibili con uno swipe verso destra e l’app drawer. Ricordiamo, inoltre, la modalità ad una sola mano, l’always on display e la barra laterale che include app scelte dall’utente e la possibilità di ascoltare la musica a schermo spento da app come Youtube. Citiamo anche la possibilità di utilizzare il sensore per il rilevamento delle impronte (veloce e preciso) integrato nello schermo come misuratore del battito cardiaco (abbastanza attendibile). Giudizio positivo anche sullo sblocco tramite riconoscimento facciale.

Infine il completo software per la gestione delle fotocamere che include numerose funzionalità come le modalità Pro, Notte, Ritratto, Slow motion e Timelapse. Non mancano, inoltre, l’HDR, il riconoscimento automatico delle scene, filtri, effetti e funzioni aggiuntive come lo scanner per documenti. 

Game Space

Passiamo ora all’analisi del “Game Space”, menù accessibile tramite il selettore rosso presente sul lato destro dello smartphone. Software dedicato alla gestione di numerose funzionalità gaming.

Avviando un videogioco, troviamo due pannelli laterali attivabili tramite uno swipe verso il centro dello schermo. Menù che consentono di gestire numerose funzionalità a partire dalla configurazione dei pulsanti dorsali; durante il gioco è possibile impostarli per simulare dei tocchi sullo schermo alla loro pressione; trigger personalizzabili dall’utente (ad esempio doppio tocco, pressione prolungata, macro).

Inoltre, tramite vari plugin, è anche possibile abilitare un grande mirino (utile negli FPS), impostare timer per monitorare i tempi di gioco, attivare una lente d'ingrandimento e altro ancora. Non mancano opzioni per la gestione delle performance dello smartphone, della ventola e la possibilità di effettuare registrazioni video delle sessioni di gioco.

Arrivano, inoltre, varie funzioni come allarmi-reminder per sbloccare determinati contenuti nei giochi, notifiche all’interno del videogame e la possibilità di prendere appunti durante una partita.

Ricordiamo, inoltre, il RedMagic Studio che consente di effettuare il mirroring di un gioco su Pc e Tv, utilizzando anche con mouse, tastiera e joypad. Non manca, inoltre, il supporto alle piattaforme di cloud gaming (Xbox, Playstation ed altre).

Infine debutta la mascotte “Mora” che arriva direttamente dal mondo dei manga, utilizzabile anche come sfondo interattivo dello smartphone.

Prestazioni videogiochi 

Abbiamo testato il RedMagic 8 Pro Titanium con tantissimi videogames di vario genere, da giochi di corse dall'ottima grafica come Grid Autosport a noti FPS come Call of Duty Mobile. Il giudizio complessivo è decisamente positivo. Il RedMagic 8 Pro Titanium è, infatti, secondo la nostra valutazione, il miglior gaming smartphone attualmente sul mercato. Uno dei modelli più veloci del 2023, con un accattivante design che sarà sicuramente apprezzato dagli appassionati di videogiochi.

Smartphone dotato di utilissimi pulsanti dorsali programmabili; comandi decisamente versatili utilizzabili, ad esempio, come acceleratore e freno nei giochi di guida.

Giudizio positivo anche sullo schermo con un elevato refresh rate (60, 90, 120Hz) e con un touch che consente precisi controlli nei giochi. Schermo dall’elevata visibilità che consente, quindi, di giocare senza difficoltà anche all’aperto. 

Non dimentichiamo il potente audio e il RedMagic Studio, per giocare ai nostri titoli mobile anche su un grande schermo e con un controller esterno. Ben realizzati ed utili le varie funzionalità software dedicate al gaming sviluppate da RedMagic.

Ottimo il lavoro svolto dal potente sistema di raffreddamento che consente lunghe sessioni di gioco senza alcun rallentamento.

Esperienza d’uso e prezzo

Concludiamo la recensione del Redmagic 8 Pro con la nostra esperienza d’uso. Un ottimo cellulare, con un hardware di ultima generazione che consente altissime prestazioni con app e videogame di ogni genere. Eccellenti le performance del sistema operativo e delle applicazioni, con una velocissima memoria ed un’interfaccia sempre fluida e reattiva. Sistema operativo, in italiano, con una traduzione migliorata rispetto alle precedenti versioni, ma ancora da perfezionare in alcuni menù.

Ottima la qualità costruttiva e buona l’ergonomia, con un peso un po’ elevato. Giudizio positivo anche sull'avanzato design. Ottimo il display, luminoso e dai colori accesi.

Passiamo alla batteria che consente un giorno di utilizzo abbastanza intenso con un’ora di gioco. E’ inoltre possibile arrivare a due giorni di autonomia con un utilizzo più attento. Rapidissima la ricarica: il 100% in 43 minuti circa grazie al caricatore veloce da 65W incluso. Redmagic 8 Pro supporta anche la funzione di separazione della carica che consente di alimentare direttamente il cellulare bypassando la batteria; funzionalità che consente di prolungare la vita dell’accumulatore. 

Nessun problema dal comparto telefonico-audio, con speaker stereo, potenti e di qualità.

Per quanto riguarda le prestazioni della camera principale posteriore, di giorno si ottengono scatti di buona qualità. Analoga valutazione per i video in 4K, inutile invece la modalità 8K. Giudizio solo discreto sulla modalità Notte e sul grandangolo, poco utile la macro da soli 2 MP. Sufficienti le prestazioni della camera anteriore, dai colori un po’ sbiaditi. 

Peccato per l’assenza della ricarica wireless della batteria e della stabilizzazione ottica sulla fotocamera principale. 

Decisamente buono il rapporto qualità/prezzo. La versione base “Matte” del RedMagic 8 Pro con 12 GB di Ram e 256 GB di memoria è acquistabile sul sito ufficiale di RedMagic a 649 euro. La variante semitrasparente “Void” e la nuova “Titanium” con 16 GB di memoria e 512 GB di storage sono ordinabili a 799 euro. 

I migliori tablet Apple, Android e Windows

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Recensione RedMagic 8 Pro Titanium: potentissimo, innovativo e dall'avveniristico design

Today è in caricamento