rotate-mobile
Martedì, 31 Gennaio 2023
Smartphone

Smartphone a picco, ma Apple cresce: suo il 42% del mercato

I dati di vendita del terzo trimestre del 2022. Buona prestazione di Xiaomi, che scavalca Oppo e Vivo al terzo posto. Seconda assoluta è Samsung

Crescono Apple e Xiaomi, mentre Samsung, Oppo e Vivo perdono alcuni punti. Sono i dati forniti dagli analisti di Counterpoint Market Research sull'andamento del mercato degli smartphone nel terzo trimestre dell'anno, ovvero da luglio a settembre 2022. Rispetto allo stesso periodo del 2021, a livello globale è stato spedito il 12% in meno di smartphone, con i ricavi scesi del 3%.

Come va il mercato degli smartphone

Secondo gli analisiti, le principali difficoltà del settore sono legate all'andamento del mercato in Cina, il principale per compagnie di piccole dimensioni, ma comunque diffuse in tutto il mondo, come Oppo e Vivo. Queste aziende hanno avuto minori entrate a causa della flessione delle spedizioni, ridotte sensibilmente per il covid ancora in corso. Queste imprese, spiegano i ricercatori, "registrano un significativo calo su base annua".

Guardando al settore degli smartphone pieghevoli, i cosiddetti foldable, Samsung consolida la propria posizione di dominatrice assoluta: le vendite nel terzo trimestre 2022 sono aumentate in maniera significativa rispetto a quelle registrate nello stesso intervallo di tempo dello scorso anno. Nel segmento, la serie Z Fold in particolare ha raddoppiato le spedizioni sul 2021, con i ricavi provenienti dagli smartphone 5G aumentai del 27%.

La flessione del mercato, secondo gli analisti, è contenuta dall'aumento del prezzo medio dei terminali, cresciuto del 10% su base annua. Sul fronte dei singoli marchi ad Apple spetta, nel trimestre di riferimento, il 42% dell'intero mercato; è seguita dal 18,3% di Samsung e da Xiaomi che detiene l'8,3%. Guardando ad un anno fa, la Mela ha guadagnato quasi 5 punti in percentuale, Samsung ha perso lo 0,2% mentre Xiaomi è salita dello 0,6%. Va peggio per Oppo (-2,10%) e Vivo (-3,5%) mentre rimangono stabili tutti gli altri marchi, a cui spetta il restante 20,4% della fetta. In dodici mesi, Xiaomi ha scavalcato Oppo e Vivo, portandosi stabile in terza posizione.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smartphone a picco, ma Apple cresce: suo il 42% del mercato

Today è in caricamento