Domenica, 1 Agosto 2021
Xiaomi

La crescita inarrestabile di Xiaomi: supera Apple e punta al primo posto del mercato degli smartphone

Nell'ultimo trimestre (il secondo del 2021) ha scalzato il colosso di Cupertino dal secondo posto e si è portata ad un solo punto percentuale dall'ormai non più inarrivabile Samsung

Gli analisti di Canalys hanno presentato negli ultimi giorni il nuovo rapporto sul mercato globale degli smartphone relativo al secondo trimestre 2021 in cui Xiaomi conquista il secondo gradino del podio, con una quota di mercato pari al 17% e con una crescita dell’83% rispetto all'anno precedente, superando Apple.

Smartphone, Xiaomi secondo brand al mondo

Xiaomi sta trasformando il proprio modello di business da challenger a leader, con iniziative come il consolidamento dei partner di canale e una gestione più attenta nell’open market. Secondo Canalys, il nuovo obiettivo di Xiaomi, ora, è quello di sorpassare Samsung diventando il più grande vendor del mondo. Nell'ultimo anno:

  • nell'ultimo trimestre del 2020, le spedizioni globali di Xiaomi hanno raggiunto 43,4 milioni di unità con una crescita del 31,5% anno su anno, superando Apple per la prima volta e tornando al terzo posto
  • nel primo trimestre del 2021, Apple è salita al secondo posto con una quota di mercato globale del 15%, seguita da vicino da Xiaomi con il 14%. Le spedizioni globali di smartphone di Xiaomi erano di 49,4 milioni di unità, con una crescita del 69,1% su base annua
  • nel secondo trimestre del 2021, conclusosi poco meno di tre settimane fa, il colosso cinese ha registrato un'ulteriore crescita da record, soffiando in volata il secondo posto a Cupertinio e insidiando da vicino Samsung.

Le innovazioni di Xiaomi

Da quando Xiaomi ha lanciato la sua prima serie di livello flagship, Mi 10, ha continuato a innovare nelle aree critiche, come l'imaging, il display, la ricarica e la produzione smart. L'azienda è impegnata nel raggiungimento di una svolta nel mercato premium, portando la tecnologia leader all'avanguardia ai consumatori e contribuendo a plasmare la direzione del settore. Xiaomi è stata la prima a portare sul mercato numerose tecnologie leader del settore:

  • nella tecnologia della fotocamera, ha introdotto quella da 108 megapixel, il sensore della fotocamera GN2 e un innovativo obiettivo liquido
  • nel display, ha preceduto tutti nella ricerca tecnologica della fotocamera under-display di terza generazione
  • ha anche primeggiato nella ricarica della batteria, realizzando per la prima volta la ricarica via cavo da 200W e la ricarica wireless da 120W
  • è stata la prima a introdurre batterie agli ioni di litio basate sul grafene e batterie all'ossigeno di silicio di seconda generazione
  • infine, Xiaomi ha dato il via al trend dell’utilizzo della ceramica per gli smartphone.

L'innovazione continua fa parte della cultura di Xiaomi, che investe considerevolmente in ricerca e sviluppo e nel recruiting dei migliori talenti. Ha investito quasi 10 miliardi di RMB (circa 1 miliardo e 300 milioni di euro) in R&D nel 2020 e quest'anno la cifra dovrebbe aumentare del 30-40%. All'inizio del 2021, inoltre, il colosso ha annunciato il più grande recruiting di ingegneri della sua storia: 5000 in un solo anno, che occuperanno il 20% dei dipendenti totali.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La crescita inarrestabile di Xiaomi: supera Apple e punta al primo posto del mercato degli smartphone

Today è in caricamento