Domenica, 7 Marzo 2021
Spotify

Spotify per chi ama il jazz italiano o vuole imparare a conoscerlo: la playlist ufficiale

È stata inaugurata oggi. Ogni mese un grande del jazz italiano sceglierà i 50 brani considerati imprescindibili per conoscere la storia di questo genere nel Belpaese

Per chi ama il jazz o ancora per chi da sempre ha voluto imparare a conoscerlo. Spotify lancia la playlist Jazz Italia, curata ogni mese, a partire da oggi 26 gennaio, da un grande nome del jazz italiano. Il primo "takeover", già disponibile sulla piattaforma, è stato affidato a Paolo Fresu.

Su Spotify la playlist "Jazz Italia"

Nel corso dell'anno gli utenti potranno ascoltare le tracce preferite da artisti del calibro di Fabrizio Bosso, Danilo Rea, Maria Pia De Vito, Roberto Gatto, Sade Mangiaracina, Francesco Cafiso, Raffaele Casarano, Rita Marcotulli e tanti altri, che comporranno la playlist scegliendo ciascuno i 50 brani che secondo loro meglio rappresentano la scena jazz nazionale.

Come spiegato da Fresu, non è semplice seguire dei criteri per comporre una playlist che rappresenti la scena del jazz italiano. Questo perché il jazz italiano è oggi una realtà ricca ed eterogenea e perché rappresenta una storia importante che parte dal dopoguerra fino ad oggi. Non si possono non scegliere i brani dei nostri padri putativi come non si possono non scegliere i brani che hanno caratterizzato alcuni movimenti stilistici che hanno portato fino al presente.

Il jazz per un pubblico più vasto

«Il progetto mira a far conoscere il nostro jazz a un pubblico sempre più vasto, non solo in Italia ma anche all'estero. Si tratta di un altro bellissimo esempio di come Spotify avvicini costantemente artisti e pubblico attraverso elementi quali la scoperta e l'ispirazione», commenta Carla Armogida, manager di Spotify Italia.

Ora potrai ascoltare i tuoi brani con Spotify direttamente su Apple Watch

Spotify gratis sugli speaker Amazon Echo

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spotify per chi ama il jazz italiano o vuole imparare a conoscerlo: la playlist ufficiale

Today è in caricamento