rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
stampante 3d resina

La stampante 3D che crea con la luce

B9Creator utilizza la luce per modellare la resina e riprodurre oggetti in tre dimensioni

La B9Creator è una stampante 3D che sta volando su KickStarter, il sito dove ognuno può contribuire alla realizzazione dei progetti inseriti dagli utenti. Attualmente il progetto ha già raccolto 164 mila dollari, superando di gran lunga l'obiettivo posto di 50 mila. I sostenitori del progetto riceveranno un kit di stampa 3D con una donazione base di 2 mila dollari con data di consegna prevista per agosto 2012.

Queste stampanti possono creare oggetti in tre dimensioni sovrapponendo strati l'uno su l'altro così da realizzare la riproduzione su schermo. La stampante è realizzata in alluminio anodizzato e in acciaio inox ed è probabilmente uno tra i più complessi tra le stampanti 3D attualmente sul mercato.

La particolarità è che B9Creator può riprodurre gli oggetti utilizzando la luce. Lo fa tramite un proiettore attaccato meccanicamente alla stampante che trasmette una luce che modella il materiale in resina fissandone i punti. Ciò consente alla stampante di creare modelli ad alta risoluzione. Il lato negativo? La stampante riesce a modellare 1 centimetro all'ora!

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La stampante 3D che crea con la luce

Today è in caricamento