rotate-mobile
Domenica, 25 Settembre 2022
Apple / Paesi Bassi

Niente libri, solo iPad: benvenuti alla Steve Jobs School

In Olanda al via un esperimento che fa discutere. "Cavie" gli studenti, tra i 4 e i 12 anni, di sette scuole. Obiettivo: "Sviluppare una nuova generazione di ragazzi con talento e abilità da 21° secolo"

Siamo nel 21° secolo. E allora diamo il "benvenuto" alle scuole senza lavagne e quaderni, in cui si insegna e e si impara usando solo iPad e app. Sono le Steve Jobs School, una iniziativa partita in Olanda in sette scuole, grazie all'Education for a New Era Foundation (O4NT).

Secondo l'organizzazione questo metodo - molto discusso - di insegnamento e apprendimento con l'iPad avrà come punto d'arrivo quello di sviluppare una nuova generazione di ragazzi con "talento e abilità del 21° secolo".

Gli studenti che partecipano ai corsi vanno dai 4 ai 12 anni; in questa scuola del futuro, oltre agli iPad vengono usati gli schermi piatti delle tv come 'lavagne' per condividere e visualizzare contenuti; c'è un collegamento costante a Internet e grazie alle app gli studenti possono eseguire compiti e studiare, ma anche partecipare alle attività di gruppo mentre gli insegnanti possono controllare il rendimento.

Le immagini della Steve Jobs School

Il sito dell'organizzazione che ha messo insieme questo progetto ardito è https://www.educationforanewera.com: tradotto, "istruzione per una nuova era".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Niente libri, solo iPad: benvenuti alla Steve Jobs School

Today è in caricamento