rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Tecnologia

Dal 1 gennaio le tv vendute nei negozi dovranno essere tutte "future proof"

Con il nuovo anno le tv senza questa nuova tecnologia saranno illegali. E' l'effetto del decreto Milleproroghe, che vieta in Italia la vendita di apparecchi sprovvisti di tuner DVB-T2 e codec HEVC

Il nuovo anno porterà grandi novità nelle case degli italiani. Dal primo gennaio 2017 infatti tutti gli apparecchi televisivi in vendita dovranno essere dotati di tecnologia "future proof" perciò tutte le tv sprovviste di tuner DVB-T2 e codec HEVC - un nuovo sistema di trasmissione - sono illegali.

E' l'effetto di una delle novità contenute nel decreto Milleproroghe, pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso marzo. Dal 1 luglio era già scattato il divieto per i produttori di immettere sul mercato questo tipo di televisori. Il provvedimento di fatto rende obsoleti diversi modelli di tv, alcuni anche recenti e che risalgono al 2015.

Cosa deve chi ha in casa uno dei questi televisori ormai "obsoleti"? Per il primo periodo non ci saranno problemi e si potrà continuare a vedere la tv come sempre. Dopo però ci sarà lo switch off e gli apparecchi dovranno essere collegati a un decoder esterno.  Il passaggio definitivo allo standard di trasmissione DVB-T2 HEVC potrebbe avvenire già nel 2022. La legge comunque riguarda solo l'Italia e negli altri Paesi comunitari non è previsto nulla di simile. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal 1 gennaio le tv vendute nei negozi dovranno essere tutte "future proof"

Today è in caricamento