rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
La tragedia del Titanic su Twitter / Regno Unito

Il naufragio del Titanic rivive su Twitter

Sul social network la History Press ha aperto un account con il quale racconta la tragedia del 1912

Se c'è una cosa che la tecnologia sa fare bene è quello di riportare alla mente gli avvenimenti del passato. I social network nascono anche per questo: pubblicare foto, video, opinioni di quello che capita nelle nostre vite per rendere le esperienze condivise e condivisibili. Un concetto che devono aver pensato anche quelli della History Press, una delle case editrici più note del Regno Unito e specializzate in storia. Dal 10 marzo l'azienda ha creato un profilo su Twitter dal nome @TitanicRealTime con l'obiettivo di riportare alla memoria gli avvenimenti che hanno segnato la vita di un gigante dei mari. Ogni giorno fino al 15 aprile, vengono postati tweet inerenti il viaggio come se fossero scritti direttamente dai protagonisti della tragedia. L'intento è quello di emozionare gli utenti e catapultarli sulla nave che segnò la vita di 1.523 persone morte dopo l'inabissamento causato dall'urto con un iceberg, ricordando i 100 anni del naufragio avvenuto appunto il 15 Aprile 1912. 

All'inizio di ogni post su Twitter vengono utilizzati particolari hashtags, come #crew e #captain, così da far capire agli utenti chi ha postato il tweet e da quale luogo della nave. Tutto è cominciato due giorni fa, quindi un mese prima della partenza originario del Titanic, con messaggi circa la maestosità della nave rilasciati, virtualmente, da capitano e ingegneri: "tra un mese esatto inizierà il viaggio del Titanic, non vedo l’ora di vederlo completato e pronto a salpare“, e “solo ora ci rendiamo conto delle vere dimensioni del Titanic, 269 metri di lunghezza e 28 di larghezza". La History Press ha pensato a tutto: i messaggi vengono rilasciati tenendo in considerazione i giorni reali prima e durante il viaggio così più si avvicinerà la data della tragedia più i messaggi postati saranno frequenti e faranno rivivere quei momenti di particolari concitazione vissuti dai membri dell'equipaggio e dai passeggeri.

In occasione della ricorrenza del 15 Aprile 2012, la casa editrice lancerà un'applicazione per iPad con la quale sarà possibile non solo leggere le notizie e sfogliare le immagini di repertorio del Titanic, ma utilizzare una particolare tecnologia che permetterà di interagire con la nave cliccando sui piani e sui ponti riprodotti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il naufragio del Titanic rivive su Twitter

Today è in caricamento