rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
publisher partner

5G: opportunità e problemi che può risolvere in casa, al lavoro ed in città

Analisi di alcune opportunità e problemi che questa tecnologia può risolvere nella vita di tutti i giorni per famiglie, aziende e cittadini

La quinta generazione dello standard di telefonia mobile. È questa in poche parole la definizione di 5G, che andrà progressivamente a sostituire l’attuale 4G, il quale, permettendo una velocità fino a 10 volte maggiore ha soppiantato definitivamente la rete 3G.

Come si può intuire, si tratta di una tecnologia progettata per essere più funzionale della precedente, quindi più veloce. Si prevede che con la tecnologia 5G si possa avere un download il 1000% più veloce di quello LTE (954%, per essere precisi), mentre l'upload è più veloce del 311% e rende possibile il collegamento simultaneo a Internet di un elevatissimo numero di dispositivi, fino ad 1 milione per chilometro quadrato. Tutto questo senza causare effetti sulla salute delle persone, come affermato da molte agenzie di salute pubblica, tra cui la Commissione Europea.

Quando si parla di 5G il più delle volte ci si riferisce alle connessioni per smartphone tuttavia, alcuni esperti del settore prevedono, che raggiungerà prestazioni di tre volte superiori rispetto alla fibra ottica e dunque potrebbe rappresentare già oggi una valida alternativa anche per le connessioni di casa, in azienda e non solo.

Intrattenimento più veloce

Film, serie tv e dirette in streaming - ad oggi tra i servizi digitali più utilizzati dagli italiani – sono spesso una delle ragioni principali nella scelta, o nel cambio, della rete internet domestica. Con la rete 5G, qualsiasi operazione effettuata sul web, avrà tempi di caricamento molto rapidi rispetto alle connessioni tradizionali rendendo più facile e piacevole contenuti in streaming e soprattutto permettendo di connettere molti dispositivi contemporaneamente, rappresenta una valida soluzione anche dove non arriva la fibra o la classica adsl.

Sempre a proposito di velocità, una riflessione particolare è quella che riguarda la latenza, ossia il tempo impiegato da un pacchetto di dati per passare da un punto all'altro su una rete: essa verrà ridotta in maniera molto significativa, passando da circa 4 ms rispetto ai 20 ms di oggi.

Se si è interessati a collegare più dispositivi contemporaneamente, lavorare, giocare online e navigare da casa senza pensieri, qui viene proposta una soluzione interessante.

Vantaggi per le aziende e tutta la società

Ma c'è di più: il 5G sarà fondamentale per l’espansione dell’IoT (Internet of Things, ossia la digitalizzazione di oggetti e luoghi fisici al fine di farli comunicare tra loro e con le persone) in quanto consente una maggiore connettività. I benefici che ne derivano sono molteplici sia per le aziende che per i cittadini.

Attraverso l’IoT – abilitato appunto dalla connessione 5G – ad esempio sarà possibile, tanto per le grandi imprese quanto per i piccoli negozi di prossimità, digitalizzare l’inventario del magazzino in tempo reale e automatizzare addirittura l’acquisto di prodotti e materie più ricorrenti, risparmiando tempo prezioso. Stesso discorso – ovviamente – anche all’interno delle nostre case, con l’utilizzo di elettrodomestici “intelligenti” e servizi di spesa online con consegna a domicilio, come Amazon Prime.

Provando a fare un ultimo esempio pratico su 5G e IoT, si pensi al monitoraggio delle spedizioni in tempo reale – servizio che oggi viene dato quasi per scontato – e come questo permettendo di seguire la consegna degli ordini e soprattutto di rintracciare facilmente pacchi andati dispersi, abbia dato un contributo importante al settore e-commerce - grazie a migliori esperienze d’acquisto – sia in termini di business che clienti finali.

Inoltre, questa tecnologia potrebbe diventare il motore della crescita economica e creare nuove professionalità in Europa: Accenture ritiene che il 5G creerà o trasformerà fino a 20 milioni di posti di lavoro europei. E contribuirà fino a 1,0 trilioni di euro (1,2 trilioni di dollari) al PIL europeo. I settori che più di tutti trarranno benefici saranno l’assistenza sanitaria, l’auto e i trasporti, la tecnologia di comunicazione delle informazioni e la produzione.

5G-posti-di-lavoro-e-guadagni-e1615218446445-2

Al netto dei futuri posti che si andranno a creare, fortemente legati alle opportunità generate della rete 5G, il mondo del lavoro in questi anni ha già subito un grosso cambiamento che punta proprio nella stessa direzione. Sono infatti sempre di più le persone abbracciano lo smartworking. Questo nuovo modo di gestire le giornate lavorative sta diventando il nuovo status quo per molti lavori del terziario.

Alcuni tra i più fortunati possono anche decidere di lavorare presso le seconde case o in luoghi di villeggiatura, dove non sempre è possibile installare la fibra ottica o adsl.  Anche in questi casi il 5G - con tutta la sua potenza - essendo una connessione satellitare può risolvere il problema garantendo stabilità e affidabilità rispetto al lavorare con linea fissa tradizionale. Qui è possibile visionare un'offerta 5G che garantisce di gestire il lavoro da remoto senza pensieri.

Smart city: un futuro interconnesso

Inoltre, il 5G potrebbe giocare un ruolo chiave per lo sviluppo di smart cities (città sostenibili): le infrastrutture digitali potranno produrre servizi innovativi e rispondere ai bisogni della cittadinanza. E questa soluzione non potrà solamente essere funzionale da un punto di vista economico, ma anche da quello della sostenibilità: molte delle tecnologie per le smart city riguardano il monitoraggio e la gestione delle risorse come energia, rifiuti e acqua. 

La tecnologia 5G con IoT consente anche ai veicoli di comunicare tra di loro e con l’ambiente circostante, riducendo il rischio di traffico, incidenti e spreco di energia. I veicoli potranno anche monitorare lo stato di olio e freni, allertando il proprietario e mettendolo in contatto direttamente con l’officina. Mentre, le auto a guida autonoma potranno tenere traccia dei consumi per migliorare le performance future. 

5G: più corsie per rete

Le reti 5G possono ospitare diverse "corsie" sulla stessa infrastruttura di rete. Invece di dover creare diverse reti dedicate per requisiti tecnici diversi, un WSP (Wi-fi Protected Setup) può utilizzare un'infrastruttura di rete comune per creare più reti virtuali, dedicate da creare su una comune infrastruttura fisica condivisa.

Queste reti virtuali vengono personalizzate per soddisfare le esigenze specifiche ti ciascuno dei soggetti coinvolti da questa rivoluzione: applicazioni, servizi, dispositivi, clienti o operatori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Today è in caricamento