rotate-mobile
Sabato, 2 Marzo 2024
Tecnologia

Nuovi TV Samsung Neo QLED 2024

Samsung ha presentato i nuovi display Neo QLED inaugurando l’era degli schermi basati sull’intelligenza artificiale

Samsung ha annunciato le nuove line-up TV QLED in occasione del CES 2024. Le novità segnano l’inizio dell'era degli schermi basati sull’intelligenza artificiale grazie all’introduzione di un processore di nuova generazione.

Neo QLED 8K e 4K

L’elemento di punta del Neo QLED 8K 2024 è l’ultimo e più innovativo processore TV utilizzato finora da Samsung: il NQ8 AI Gen3, dotato di un’unità di elaborazione neurale (NPU) due volte più veloce rispetto al precedente. Anche il numero di reti neurali è aumentato, passando da 64 a 512, consentendo di visualizzare ogni soggetto sullo schermo con la massima nitidezza.

Con la line-up Neo QLED arrivano anche nuove funzionalità ed un raffinato design.

AI Upscaling Pro in 8K utilizza il processore NQ8 AI Gen3 per ottimizzare l’upscaling in 8K, rendendo più nitidi i contenuti a bassa definizione, in modo che vengano mostrati in altissima risoluzione. AI Motion Enhancer Pro risolve alcuni problemi comuni per lo streaming in alta risoluzione degli eventi sportivi. Real Depth Enhancer Pro aggiunge dettaglio alle scene più dinamiche sfruttando l’AI per un controllo preciso dei mini LED. Individua la sezione della scena su cui si concentrerebbe naturalmente l’occhio umano e la porta in primo piano per donare maggiore realismo e tridimensionalità all’immagine.

Design Infinity Air: un pannello di soli 12,9 mm di spessore con un effetto specchiato unico, grazie a cui il TV sembra fluttuare nell’ambiente.

I nuovi TV QLED 2024 (serie QN900D, QN800D, QN700D, QN95D, QN90D, QN85D) hanno risoluzioni 8K e 4K, con dimensioni da 43 a 98 pollici. 

Audio 

Le prestazioni di Neo QLED 8K sono impreziosite da avanzate funzionalità audio:

2024 Q-Symphony permette all’utente di connettere più altoparlanti wireless e una soundbar al TV e ottenere una sincronizzazione perfetta per programmi, film e playlist. 

Active Voice Amplifier Pro, un potenziatore proprietario dei dialoghi basato sull’AI che utilizza un’esclusiva tecnologia di deep learning per migliorare le voci in riproduzione. Separa i dialoghi dal mix audio di sottofondo e li amplifica per agevolarne l’ascolto a qualsiasi volume.

Smart TV con Tizen OS 2024

Con la versione 2024 del sistema operativo Tizen, i contenuti sono i veri protagonisti della line-up Neo QLED. Tizen offre contenuti e servizi personalizzati in base ai singoli account creati sullo smart TV. Ogni componente della famiglia, da ora, può avere il proprio profilo sullo smart TV Samsung, ricevere consigli personalizzati e vivere un’esperienza su misura.

Samsung TV Plus: l’interfaccia utente aggiornata ha una nuova schermata home con una panoramica dei contenuti disponibili, che comprende categorie aggiuntive per scoprire nuovi programmi ancora più velocemente. Il servizio si collegherà anche agli account Samsung in modo che l’utente possa accedere con facilità ai canali e ai contenuti preferiti e ricevere suggerimenti personalizzati in base alla cronologia delle visualizzazioni.

Controller “Designed for Samsung Gaming Hub”: la partnership di Samsung con l’azienda di accessori gaming Performance Designed Products (PDP) ha portato allo sviluppo del primo controller “Progettato per Samsung Gaming Hub”. ll nuovo controller wireless di PDP include una batteria ricaricabile integrata che fornisce fino a 40 ore di gioco, una connessione wireless Bluetooth a bassa latenza di circa 9 metri, un pulsante home per avviare il Gaming Hub, un pulsante di controllo del volume della TV e tanto altro ancora.

Al momento non sono noti prezzi e disponibilità per il mercato italiano.

San Valentino: i dispositivi Amazon perfetti da regalare

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovi TV Samsung Neo QLED 2024

Today è in caricamento