rotate-mobile
Sabato, 2 Marzo 2024
Tecnologia

Nuovi TV Sharp FQ: 4K fino a 75 pollici a partire da 599 euro

Da Sharp la completa serie FQ con intelligenza artificiale, Quantum Dot, Google TV e audio Harman-Kardon

Sharp Consumer Electronics ha annunciato la disponibilità della nuova serie FQ. Si tratta di TV LCD 4K, completi e dalle interessanti caratteristiche, disponibili in diverse varianti fino a 75 pollici.

Iniziamo dalla tecnologia Quantum Dot, che promette una riproduzione dei colori vivida e un elevato contrasto, e la compatibilità con HDR e Dolby Vision. Inoltre, grazie all’elevata frequenza di aggiornamento da 120 Hz o da 144 Hz e alla tecnologia Sharp AQUOS Motion, i movimenti dell’immagine appaiono sempre fluidi; soluzione ideale per film d’azione e sessioni di gioco intense. 

I modelli FQ sono dotati di quattro ingressi HDMI 2.1 che supportano varie funzioni di gioco (ad esempio ALLM e VRR). Sono, inoltre, disponibili Bluetooth, Chromecast, un lettore di schede micro SD, un’uscita AUX e due porte USB per la riproduzione di contenuti multimediali.

Non manca la completa piattaforma smart Google TV, compatibile con le app di streaming più note.

Audio 

Per un’esperienza sonora di alto livello, Sharp ha collaborato con i rinomati partner audio Dolby, Harman-Kardon e DTS. Scendendo nel dettaglio, il sistema audio integrato a due vie di Harman-Kardon è caratterizzato da tweeter ad emissione frontale e da woofer ad emissione discendente per un suono chiaro e con bassi solidi. Ricordiamo anche le soluzioni audio 3D avanzate e “object-based” di Dolby Atmos e DTS:X integrate nei TV.

Inoltre, la serie FQ è dotata della nuova tecnologia “AQUOS Wireless Surround (AWS)” di Sharp. Mentre i diffusori del televisore fungono da altoparlanti anteriori, altri speaker Sharp e subwoofer possono essere collegati in modalità wireless per creare una completa esperienza sonora.

Intelligenza artificiale integrata

L’IA (Intelligenza Artificiale) sta migliorando il nostro mondo e anche l’esperienza televisiva. Come funziona nei TV? Gli algoritmi dell’intelligenza artificiale analizzano il contenuto, fotogramma per fotogramma, e l’IA applica quindi le migliori impostazioni di immagine, regolando vari parametri come saturazione e contrasto. Alla fine, i colori sono più naturali, i dettagli più nitidi e il movimento nel film è più fluido. L’IA viene utilizzata anche per eseguire l’upscaling da 2K a 4K.

Prezzi e versioni

I nuovi TV Ultra HD di Sharp sono disponibili nei seguenti formati:

50’’ (127 cm): al prezzo consigliato di 599 euro

55’’ (139 cm): al prezzo consigliato di 699 euro

65’’ (165 cm): al prezzo consigliato di 899 euro

75’’ (190 cm): al prezzo consigliato di 1.199 euro

Recensione realme C67: un interessante smartphone low cost

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovi TV Sharp FQ: 4K fino a 75 pollici a partire da 599 euro

Today è in caricamento