rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Tecnologia Italia

Uber, assist dell'Antitrust: "Equiparare Taxi e Ncc, nuove regole per il settore"

Ira dei sindacati dei tassisti contro l'autorità garante sulla concorrenza che ha invitato il Governo ad un'apertura sui nuovi mercati digitali: "Un incredibile supporto a Uber e Mytaxi ed ai danni dei lavoratori dei taxi ed ncc"

E' necessaria una riforma completa del settore della mobilità non di linea (taxi e ncc) che è regolata da "una legge ormai vecchia di 25 anni". E' il punto centrale di una segnalazione dell'Antitrust al Parlamento, con cui il Garante chiede "un alleggerimento della regolazione esistente", eliminando "le disposizioni che limitano su base territoriale l'attività degli Ncc". Riforme che "garantirebbero una piena equiparazione" tra tassisti e Ncc e "faciliterebbe lo sviluppo di forme di servizio più innovative e benefiche per i consumatori (tipo Uber black e Mytaxi)".

La riforma, prosegue l'Antitrust, "dovrebbe anche riguardare quella tipologia di servizi che attraverso piattaforme digitali mettono in connessione autisti non professionisti e domanda finale (come il servizio Uber Pop). Tale regolamentazione - tenuto conto dell'esigenza di contemperare la tutela della concorrenza con altri interessi meritevoli di tutela quali la sicurezza stradale e l'incolumita' dei passeggeri - dovrebbe essere tuttavia la meno invasiva possibile, limitandosi a prevedere una registrazione delle piattaforme in un registro pubblico e l'individuazione di una serie di requisiti e obblighi per gli autisti e per le piattaforme, anche di natura fiscale".

"Queste misure determinerebbero una immediata estensione dell'offerta di servizi di mobilità non di linea a tutto vantaggio dei consumatori finali. La possibilità di successo di una tale riforma in senso pro-concorrenziale del settore è tuttavia legata all'adozione di misure idonee a limitare quanto piu' possibile l'impatto sociale dell'apertura del mercato. A beneficio dei tassisti in servizio al momento dell'entrata in vigore della nuova normativa, l'Autorità pertanto suggerisce alcune forme di compensazione che potrebbero essere finanziate tramite la costituzione di un Fondo finanziato dai nuovi operatori e dai maggiori introiti derivanti da possibili modifiche del regime fiscale".

Di "un incredibile supporto a Uber e Mytaxi ed ai danni dei lavoratori dei taxi ed ncc" parla Loreno Bittarelli, presidente del sindacato delle auto bianche Unione Radiotaxi Italiani. "Il presidente Pitruzzella supera l'immaginabile, sponsorizzando anche la legalizzazione di Uber pop, dichiarato illegale da sedimentati ed uniformi e costanti Provvedimenti dei Tribunali. Questa sarebbe una "Segnalazione" a Governo e Parlamento? Ma su quali studi di mercato e verifiche di impatto sociale Pitruzzella ha ritenuto di potersi esprimere contro il lavoro ed a favore del solo profitto del Capitale improduttivo? Da dove trae la convinzione che quanto va segnalando e' a favore degli utenti? Attendiamo che lo chiarisca a stretto giro o saremo in tanti a formalizzargli la richiesta di spiegazioni in tal senso".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uber, assist dell'Antitrust: "Equiparare Taxi e Ncc, nuove regole per il settore"

Today è in caricamento