Martedì, 11 Maggio 2021

Videogiochi più venduti in Italia: Gta in vetta, doppio sorpasso a Ghost of Tsushima

Classifica resa nota dall’associazione IIDEA, in riferimento ai dati di vendita dal 10 al 16 agosto. I videogiocatori del Bel Paese continuano a preferire il titolo Rockstar

Ghost of Tsushima (foto Playstation.com)

Tempo di bilanci all’interno del mondo videoludico, con particolare interesse alla nostra cara Italia. Studiare e capire cosa spinge un videogiocatore a scegliere un titolo piuttosto che un altro è sempre interessante e il mercato ci offre degli spunti di riflessione non indifferenti. Oggi, grazie all’associazione IIDEA, abbiamo scoperto le classifiche per ogni categoria nell’arco temporale che va dal 10 al 16 agosto 2020.

Il periodo non è dei migliori in termini videoludici, considerando il caldo e l’estate in pieno svolgimento. Nonostante la bella stagione, console e pc sono sempre pronte ad accogliere nuove sessioni e le vendite non sono certamente mancate, con una sola costante: Gta V.

I videogichi più venduti: le piattaforme

Ragioniamo ovviamente per categoria, partendo dalla sezione generale dove non vengono fatte distinzioni tra console e Pc. In vetta, come detto, troviamo Gta V. L’immenso gioco della Rockstar si conferma al primo posto come accaduto nella precedente classifica relativa alla settimana dal 3 al 9 agosto. Una notizia che certamente non sorprenderà nessuno. L’apprezzata saga di Grand Theft Auto ha sempre avuto un enorme successo ma da quel 2013 il capitolo numero 5 della serie ha davvero battuto ogni record. Punto forte è certamente l’online, ancora oggi in costante aggiornamento e motivo principale per cui si registrano grandi vendite.

La novità più importante la troviamo al secondo e terzo posto. Nella precedente classifica l’uscita di Ghost of Tsushima aveva preso il sopravvento, ma il gioco di Sucker Punch ha subito un doppio sorpasso degno da piloti di Formula Uno. Nello specifico, dietro Gta si piazza Call of Duty Modern Warfare e crediamo che la sua presenza possa certamente trovare motivazione anche nell’attesa per il nuovo capitolo pronto per essere annunciato nel dettaglio. Sul gradino più basso del podio, proprio davanti all’esclusiva Ps4, troviamo Animal Crossing: New Horizons.

Completando la classifica, visioniamo le posizioni dalla quinta alla decima:

  • Fifa 20;
  • Paper Mario: The Origami King;
  • Ea Sport Ufc 4;
  • F1 2020;
  • The Last of Us part II;
  • Assassin’s Creed Odyssey.

I videogichi più venduti per console

Eliminando per un attimo quanto disponibile su pc, la questione non cambia per le altre piattaforme. Tra Ps4 e Nintendo Switch nello specifico, i videogiocatori si sono ovviamente mantenuti sulle medesime scelte di quanto visto nella classifica generale. 

I videogichi più venduti per Pc

Cambiamo, adesso, la nostra prospettiva e concentriamoci sui pc per trovare un cambio in vetta. Lo scontro tra duellanti è stato vinto dal solido e sempre appassionante Football Manager 2020. Il simulativo di gestione calcistica sviluppato da Sega ha battuto l’imponente concorrenza di Gta V, piazzatosi subito dietro, a differenza delle due classifiche precedenti. A prendersi la medaglia di bronzo virtuale ci ha pensato Endless Space 2, superando anch’esso di rivale non indifferente come il quarto in lista Red Dead Redemption 2. 

Dando un’occhiata dalla quinta alla decima posizione troviamo:

  • Tom Clancy’s Rainbow Six Siege;
  • Lego The Lord of the Rings;
  • Persona 4 golden;
  • Farming Simulator 19;
  • The Surge 2;
  • Warhammer 40,000: Dawn of the War – Soulstorm.

Continua a leggere su Today.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Videogiochi più venduti in Italia: Gta in vetta, doppio sorpasso a Ghost of Tsushima

Today è in caricamento