Martedì, 22 Giugno 2021
Tempo prezioso

WhatsApp, rivoluzione messaggi vocali: cosa cambia da oggi

Addio infiniti messaggi che "rubano" troppi minuti di vita, spesso inutilmente. La più diffusa applicazione di messaggistica istantanea al mondo sta infatti ricevendo in queste ore sul Play Store di Google un nuovo aggiornamento che abilita la riproduzione veloce dei messaggi vocali. L'opzione è da tempo già presente su Telegram

A chi non sono cascate le braccia dopo aver notato che il messaggio vocale che ci si apprestava ad ascoltare sarebbe durato 4, 5, 10 minuti (o magari persino di più)?. Finalmente WhatsApp ci mette una pezza. Dopo lunghi test in versione beta, arriva finalmente su WhatsApp una nuova funzione che piacerà a tanti, c'è da giurarci. 

La più diffusa applicazione di messaggistica istantanea al mondo sta infatti ricevendo in queste ore sul Play Store di Google un nuovo aggiornamento che abilita la riproduzione veloce dei messaggi vocali. L'opzione è da tempo già presente su Telegram.

Come riprodurre messaggi vocali WhatsApp a velocità 1.5x

WhatsApp permetterà quindi agli utenti di velocizzare la riproduzione dei messaggi vocali (AdobeStock): la riproduzione veloce dei messaggi audio su WhatsApp è molto semplice da attivare. Basta scaricare l’ultimo aggiornamento dell’app – nello specifico, la versione 2.21.9.15, già disponibile da qualche ora sul Google Play Store dei dispositivi Android – e avviare normalmente il programma di messaggistica.

Poi sarà sufficiente far partire l’ascolto del file audio selezionato e cliccare sull’indicatore che apparirà nella schermata dell’app al posto dell’avatar dell’utente. Nel dettaglio, l’indicatore offrirà la possibilità di impostare tre differenti tre velocità di riproduzione: 1x, 1,5x e 2x, a seconda delle varie preferenze e necessità. Per tornare a velocità normale vi basterà selezionare 1x.

I messaggi lunghi e prolissi saranno riprodotti con una "parlantina" più rapida ma cmq sempre comprensibile. Ci voleva.

Ricordiamo che i messaggi vocali di WhatsApp ti permettono di comunicare istantaneamente con i tuoi contatti o gruppi. Tutti i messaggi vocali vengono scaricati automaticamente.

Come inviare un messaggio vocale normale o lungo su WhatsApp

Ecco come si inviano messaggi vocali:

  1. apri una chat individuale o di gruppo
  2. tocca e tieni premuto il microfono, quindi inizia a parlare
  3. una volta terminata la registrazione, solleva il dito dal tasto del microfono. Il messaggio vocale verrà inviato automaticamente

Mentre si registra un messaggio vocale, si può  scorrere verso sinistra per annullarlo.

  1. apri una chat individuale o di gruppo
  2. tocca e tieni premuto il microfono, quindi inizia a parlare
  3. scorri verso l'alto per far comparire l'icona del lucchetto e continuare a registrare senza tener premuto il tasto del microfono
  4. una volta terminata la registrazione, tocca Invia per inviare il messaggio vocale

Mentre si registra un messaggio vocale lungo, si può toccare Annulla per annullare la registrazione.

Accanto ai messaggi vocali compaiono icone diverse:

  • un microfono grigio, se il destinatario non ha ancora ascoltato il messaggio vocale
  • un microfono blu invece se il destinatario ha ascoltato il messaggio vocale.

Cos'è WhatsApp Pink e perché bisogna stare molto attenti

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

WhatsApp, rivoluzione messaggi vocali: cosa cambia da oggi

Today è in caricamento