Lunedì, 25 Ottobre 2021
Tech

WhatsApp, c'è un problema di sicurezza: chi deve aggiornare l'app

Una falla nella sicurezza di WhatsApp (già risolta) potrebbe mettere a rischio la sicurezza degli utenti: bisogna aggiornare l'app di messaggistica istantanea

Una falla nella sicurezza di WhatsApp, già risolta, potrebbe mettere a rischio la sicurezza degli utenti che usano le GIF (il formato di immagini in movimento molto utilizzato nelle odierne conversazioni su smartphone) sui dispositivi Android.

A rivelare la notizia è stato un utente di 'GitHub', Awakened, che ha provveduto a informare Facebook (il colosso americano proprietario di WhatsApp) di questo bug chiamato "double free" e che permette a cyber criminali e malintenzionati di entrare nello smartphone e rubare informazioni, dati personali e spiare chiamate e conversazioni.

Chi deve aggiornare WhatsApp

Come? Tramite le GIF, le immagini in movimento che possono essere inviate o ricevute su WhatsApp. Facebook ha già risolto il problema rilasciando la patch di sicurezza. Per proteggersi dal bug, tuttavia, gli utenti Android che stanno usando il sistema operativo 8.1 e 9.0 devono scaricare WhatsApp nella versione 2.19.244 o superiore.

L'app dunque è già stata aggiornata, correggendo la falla: ogni utente quindi è invitato a scaricare l’ultimo aggiornamento disponibile di WhatsApp. Senza la necessaria protezione un hacker potrebbe impadronirsi di informazioni preziose, spiando le conversazioni o le chiamate dell’utente, recuperando codici o password d’accesso. Questo tipo di minaccia si può concretizzare in due casi. Si può verificare se sullo smartphone è già presente un’app malevola che genera una GIF la quale permetterà ai cyber criminali di avere accesso ai dati della libreria di WhatsApp. Può anche succedere che l’utente sia esposto direttamente alla GIF, aprendola dopo averla ricevuta come allegato. In entrambe le situazioni, l’immagine animata contiene al suo interno un codice infetto che manda in tilt l’intero sistema, aprendolo ai malintenzionati.
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

WhatsApp, c'è un problema di sicurezza: chi deve aggiornare l'app

Today è in caricamento