Domenica, 7 Marzo 2021
Wikipedia

Wikipedia compie 20 anni e pensa al futuro

È nata ufficialmente il 15 gennaio 2001. La piattaforma di conoscenza condivisa di Jimmy Wales si basa sul contributo di volontari ed è, ad oggi, il tredicesimo sito più consultato al mondo

Wikipedia (foto Ansa)

Wikipedia, l'enciclopedia online più visitata al mondo, compie 20 anni. Con i suoi 55 milioni di articoli scritti solo da volontari in 300 lingue è diventato il tredicesimo sito più visitato del mondo. «L'unica via a lungo termine per la pace, la prosperità e la libertà è la conoscenza», ha scritto su Twitter in occasione della ricorrenza, il fondatore Jimmy Wales, chiedendo agli utenti di continuare a sostenere il progetto per un mondo più attento e più istruito.

I primi 20 anni di Wikipedia

L'enciclopedia aperta al contributo dei volontari è nata il 15 gennaio 2001 e si regge ancora sul modello economico della raccolta dei fondi proveniente dagli utenti di Internet. Negli anni ha preso posizioni per la libertà di rete e temi come:

  • copyright
  • sorveglianza
  • censura

Come tutte le piattaforme web, del resto, non è perfetta e negli anni si sono susseguite diverse controversie. In modo particolare quella dell'editing delle sue voci e le accuse di sessismo. Problemi che hanno spinto la Wikimedia Foundation, a capo di Wikipedia, a produrre un nuovo codice etico che dovrebbe entrare in vigore nei prossimi mesi.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Wikipedia compie 20 anni e pensa al futuro

Today è in caricamento