rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Windows vs Linux

Il pinguino irriverente tira giù Windows: Linux sbarca nello spazio

La stazione spaziale internazionale cambia sitstema operativo e si concede al pinguino open source, Linux al posto di Windows per motivi di sicurezza

Se si pensa che i sistemi operativi presenti sulla 'Stazione Spaziale Internazionale' (ISS) erano fino a poco tempo fa i popolarissimi Windows Xp, immaginare la velocità della sfida sulla terra ferma, che ha portato a evoluzioni incredibili, lascia un po' perplessi sulla necessità di tutti questi velocissimi aggiornamenti.

Detto ciò, ecco la notizia che ha portato questa considerazione: il cambio di sistema operativo sui laptop della ISS, dal poco sicuro Windows xp all'open source Linux, Debian 6. La notizia è stata annunciata dalla United Space Alliance società che gestisce il sistema IT della stazione.

Come riportato dal comunicato, i motivi sono sostanzialmente legati alla sicurezza e alla stabilità del sistema, cosa che l'Os di Microsoft non garantisce più, oltre al fatto che, come sottolineato da uno dei responsabili: Windows non permette modifiche al codice, mentre la versatilità del sistema opensource permette quelle modifiche necessarie al programma spaziale.

I sistemi chiusi come quelli di Microsoft possono essere utili fino ad un certo punto per sistemi complessi come quello spaziale, e allora non deve stupire l'acesa del 'pinguino' che invece si presta a qualsiasi metamorfosi, infatti sulla stazione i laptop sono stati gli ultimi computer a ricevere l'aggiornamento opensource, cosa che invece è avvenuta tempo fa per la maggior parte dei computer delle missioni spaziali. Infatti già la Nasa usa Linux da tempo come pure gli scenziati del Cern che lo usano per mappare il Dna. Insomma, il pinguino di Linux conquista lo spazio e la scienza, alla faccia di tutti i duelli a suon di milioni e di aggiornamenti tra quelli che restano sulla terra ferma.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il pinguino irriverente tira giù Windows: Linux sbarca nello spazio

Today è in caricamento