rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Tecnologia

Il sistema per evitare il semaforo rosso alla guida sarà presto realtà

Il brevetto è del colosso hi-tech cinese Xiaomi. Permetterà anche di rafforzare la sicurezza su strada, riducendo gli incidenti

Fra qualche anno, in Cina, i semafori dialogheranno con le automobili dotate di guida autonoma o semi-autonoma di livello elevato. Una innovazione che potrebbe essere esportata anche fuori dai confini nazionali e arrivare in Europa, con un duplice obiettivo:

  • favorire la sincronizzazione tra passaggio del veicolo e accensione del verde
  • reprimere le infrazioni e ottimizzare la sicurezza su strada

Semaforo verde, il brevetto di Xiaomi

La notizia è legata a una serie di brevetti che sono stati depositati da Xiaomi Automobile Technology, una delle divisioni del colosso della telefonia Xiaomi, così come è stato pubblicato dall’azienda stessa nel sito internet per il mercato cinese.

Il brevetto è descritto come un "metodo di identificazione dello stato del semaforo fra dispositivo, veicolo e supporto di memorizzazione, rientrante nella categoria della guida autonoma". Un sistema di acquisizione immagini viene collocato sul veicolo per raccogliere le immagini della situazione semaforica all’interno di un periodo temporale prestabilito.

La nuova tecnologia può determinare a bordo della vettura le informazioni sulla sequenza temporale del semaforo e migliorare efficacemente l'accuratezza dei risultati di valutazione della sequenza semaforica rispetto a ciò che può fare l’uomo. In automatico viene calcolata la velocità da impostare (sempre senza intervento umano) per incontrare solo il verde. Il risultato sono  un miglioramento dell’esperienza di viaggio e una sensibile riduzione dei rischi di incidenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sistema per evitare il semaforo rosso alla guida sarà presto realtà

Today è in caricamento