rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Tecnologia

Xperia Ion, Sony rilancia la sfida al mondo smartphone

Esce lo smartphone gigante targato Sony, dopo il successo di Xperia S, Sony rilancia con uno smart al top di gamma l'Xperia Ion

Eccolo l'ultimo nato in casa Sony dopo la separazione dalla Ericsson, è l'Xperia Ion, uno smartphone top-gamma, ampio ed elegante. A prima vista potrebbe sembrare un evoluzione del suo predecessore Xperia S ma le migliorìe apportate e lo schermo, tra i più grandi tra i concorrenti, fanno fare un bel salto di qualità alla sfida di Sony a Apple e Samsung.

Esteticamente è tra i più attraenti della sua fascia di prezzo, il davanti è spigoloso ma è compensato dal retro ricurvo, in alluminio con verniciatura spazzolata, il dualismo trasmette una buona sensazione di leggerezza e robustezza. Lo schermo è in HD da 4,6 pollici, dimensioni tra le più grandi sul mercato, ha una memoria espandibile con scheda sd che mancava sul modello precedente.

Esce con sistema operativo Android Ice Cream Sandwich, non sarà il Jelly Bean presente su Galaxy Nexus ma è un ottima evoluzione che lavora molto bene con l'interfaccia proprietaria di Sony, molto leggera che copre benissimo social network e musica. E' abilitato per il 4G ma il nuovo sistema wireless funziona molto bene e aiuta anche il 3G. Un po' di problemi li danno i tasti soft-touch poso sensibili ma per il resto Ion si basa sulla formula di Xperia S: nfc, processore dual core all'interno, display definitissimo da 1280x720 con Bravia Engine e fotocamera da ben 12 megapixel con sensore Exmor R e frontale da 1,3.

Se gli esperti ritengono che sia solo un'evoluzione del precedente modello, nella realtà l'Xperia Ion è il segno che Sony ha finalmente preso sul serio la frenetica guerra all'eccesso del mondo della telefonia smart, con questo modello si mette alla pari di americani e coreani, altro segno del nuova positiva via intrapresa dalla casa giapponese. In Italia è disponibile a 599€.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Xperia Ion, Sony rilancia la sfida al mondo smartphone

Today è in caricamento