rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
1 miliardo di utenti

YouTube, la 'tv' da un miliardo di utenti

Raggiunti un miliardo di utenti sul 'tubo', con un milardo di utenti al mese Youtube raggiunge i livelli di Facebook

Il web non pone limiti e la prova è data dai numeri delle piattaforme più popolari. Secondo alcune analisi il web avrebbe poco più di 2 miliardi di utenze e tra questi uno su due almeno una volta al mese visita YouTube. Il numero è da nuovo record per il canale più famoso al mondo di proprietà di Google.

Fondato da tre ex dipendenti di Pay-pal,  Big G. acquistò il 'tubo' nel 2006, un anno dopo la sua fondazione, pagandolo 1,65 miliardi di dollari per un costo attuale di 1,65 dollari ad utente. Se lo si guarda ora, appare come un affare d'oro, visto e considerato il programma di sviluppo di YouTube, il canale sembra essere destinato a soppiantare la più tradizionale televisione.

Il nuovo successo è dovuto soprattutto agli accessi da tablet e smartphone, Youtube diventa la piattaforma migliore per ascoltare musica e vedere video, e grazie ai nuovi accordi commerciali diventa facile considerarlo come una sorta di videoteca con tantissimi titoli di ogni genere interamente visibili. Uno slancio considerevole è dato anche dai video-mania, come 'Gangnam Style' che è diventato in pochi mesi il video più visto di sempre con 1,45 miliardi di visite, o come 'Harlem shake' che ha creato una catena di video virlai che ha contagiato ogni angolo del globo connesso alla rete.

Viste le cifre, Google mira a massimizzare la monetizzione attraverso la pubblicità o grazie ad accordi con major e case discografiche. L'obbiettivo è fare di YouTube la piattaforma più importante per la promozione, e in futuro, la diffusione di ogni tipo di prodotto audio-visivo professionale, dai film agli album, senza dimenticare tutto il formidabile materiale amatoriale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

YouTube, la 'tv' da un miliardo di utenti

Today è in caricamento