rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Tecnologia

Roma, Milano e Como: arrivano gli "zainetti" di Apple Mappe

Arriva in Italia il sistema portatile a zaino per i rilevamenti pedonali di Apple Mappe

A partire da oggi, chi abita a Roma, Milano e Como potrebbe notare i particolari "zainetti" di Apple Mappe in giro per la città. Gli addetti Apple sono, infatti, al lavoro per continuare a raccogliere i dati a livello pedonale ("pedestrian data collection") per il miglioramento dell’app Mappe di Apple. 

Apple ha percorso più di sei milioni di chilometri per ricostruire le sue mappe da zero e offrire una nuova esperienza di Mappe con una copertura stradale più ampia, migliori dati pedonali, indirizzi più precisi e una copertura del territorio più dettagliata. La nuova mappa è stata introdotta in tutti gli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Italia.  

Come attività complementare alla raccolta di immagini tramite veicoli, Apple inizierà ora ad utilizzare un sistema portatile a zaino per raccogliere immagini e dati LiDAR nelle aree di Roma, Milano e Como dal 23 maggio al 25 luglio, nelle zone dove non è possibile accedere con l’auto. Il sistema di raccolta dati pedonale è una versione più compatta del sistema su veicolo, ma consente comunque di raccogliere nuvole di punti e immagini LiDAR. La raccolta dei dati con questi zaini può includere luoghi come zone pedonali, parchi, piazze, stazioni di servizio e altro ancora, dove i dati possono essere utilizzati per creare mappe 2D. 

Come per l’attività tramite veicoli, Apple si impegna a tutelare la privacy degli utenti mentre effettua questi rilievi. Ad esempio, rendendo irriconoscibili i volti e le targhe delle auto nelle immagini raccolte. Ulteriori informazioni sono disponibili qui (incluse anche le aree specifiche all’interno delle città di Milano, Roma e Como).

Recensione iPhone 13 Pro: perché è il miglior smartphone sul mercato

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma, Milano e Como: arrivano gli "zainetti" di Apple Mappe

Today è in caricamento