rotate-mobile
Venerdì, 12 Aprile 2024
Tv News

Ballando con le stelle, l'étoile Davide Dato ospite dello show di Rai Uno

Il 26enne biellese, ballerino del Teatro dell’Opera di Vienna, sarà tra i protagonisti dello show del sabato sera condotto da Milly Carlucci

La serata di 'Ballando con le stelle' si arricchisce di un ospite illustre nella puntata di questa sera che si aprirà con lo spareggio a tre fra le coppie che si giocano l’ultimo posto in semifinale (Martin Castrogiovanni – Sara Di Vaira; Martina Stella – Samuel Peron; Antonio Palmese – Samanta Togni).

Dopo Claudio Lippi nelle vesti di ballerino per una notte, è stato annunciata la presenza di Davide Dato, il ballerino del Wiener Staatsoper, il Teatro dell’Opera di Vienna, che nello show di rai Uno condotto da Milly Carlucci presenterà un assolo sulle Quattro Stagioni di Vivaldi e uno sketch a base di salsa di cui è stato campione italiano.

"Che effetto essere riabbracciato così dall’Italia" ha raccontato in un'intervista rilasciata al Corriere della Sera il 26enne di Biella che dal maggio scorso è Ersten Solotänzer del Balletto dell’Opera di Vienna, letteralmente primo solista.

Raggiungere quella vetta non è stato facile per lui, figlio di un’operaia e di un barista, diplomato con il  massimo dei voto presso la scuola di ballo dell'Opera di Vienna nel 2008, poi entrato nella compagnia del Wiener Staatsballet e nominato primo ballerino nel 2016.

"Ho tentato di entrare, a 15 anni, alla Scuola di Ballo della Scala, ma dopo un mese di prova mi hanno scartato perché piccolo di statura" ha raccontato Dato: "Quello smacco mi ha dato la spinta per trasferirmi a Vienna senza parlare tedesco (...) Non avrei immaginato di rimanere 11 anni lì".

Il suo mito è Nureyev ("Di lui ho studiato tutti i video"), mentre definisce Roberto Bolle "un esempio di rigore e disciplina". 

Davide Dato ha partecipato a spot pubblicitari e sta per debuttare sul grande schermo: "Ho finito di girare il film Insane love del regista Eitan Pitigliani, dove sono l’alter ego danzante del protagonista posseduto da un insano amore per una ragazza interpretata dall’argentina Clara Alonso, l’Angie della soap Violetta".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ballando con le stelle, l'étoile Davide Dato ospite dello show di Rai Uno

Today è in caricamento