Carosello e Intervallo tornano su RaiUno a marzo 2013
Formule aggiornate per il ritorno di due pezzi della storia della televisione italiana
"Torniamo all'antico e sarà già un progresso", diceva Giuseppe Verdi. E la Rai pare averlo preso in parola: in primavera torneranno in tv "Carosello" e "Intervallo".
L'ottima raccolta pubblicitaria del Festival di Sanremo 2013 che, come dichiarato dai vertici Rai, ha portato per la prima volta il Festival in attivo (costato 18 milioni di euro, Sanremo è stato ripagato grazie ai 18.35 milioni di pubblicità raccolti dalla Sipra), ha dato la spinta per la ricerca di nuove spazi e nuove formule per gli investitori pubblicitari sulla Tv di Stato, che ha rispolverato quindi la vecchia "rubrica di pubblicità" che fu "Carosello".
A fine marzo si rialzerà quindi il sipario sul nuovo "Carosello": un mini-contenitore della durata totale di tre minuti e mezzo che andrà ad introdurre il prime time di RaiUno. Tornerà nuovamente la sigla, tanto cara al pubblico del vecchio Primo Canale ma conosciuta ed amata anche ai tanti giovani alla riscoperta del "vintage".
Gli spot che andranno in onda durante "Carosello" saranno diversi da quelli nelle altre fasce orarie di programmazione e andranno a riprendere il modello dei vecchi "caroselli". Andato in onda dal 1957 al 1977 (con un breve e sfortunato ritorno nel 1997).
"La pubblicità di oggi, sebbene si sia ormai impadronita di ogni forma di espressione artistica e proponga suggestive e colorate immagini contrappuntate da raffinati effetti sonori, non è amata dal pubblico così come lo è stato Carosello. Ed è questa la caratteristica che lo rende unico e inimitabile, malgrado il linguaggio a volte banale, spesso intriso di luoghi comuni, l'obbligo del bianco e nero, la semplicità dei piccoli intrecci, l'ingenuità delle animazioni", scrive Aldo Grasso.
Tornerà anche "Intervallo", in un'inedita versione 2.0.: niente cartoline e scorci bucolici, la nuova striscia pubblicitaria conterrà immagini scelte dagli inserzionisti.
Tutti a nanna dopo Carosello?