Venerdì, 19 Luglio 2024
Tv News

Floris verso l'addio a "Ballarò". Arriva la Berlinguer?

Tutto ruota intorno al rinnovo del contratto del conduttore

C’è aria di cambiamento in casa Rai. Il dg Gubitosi ammette che si sta lavorando a un riassetto dell’informazione. “Le testate giornalistiche non possono restare così. Sono uno spreco di risorse. Ne avevamo 12, due o tre sono state eliminate, ma il problema è che ogni testata vuole la sua redazione economica, la sua redazione cronaca e la sua redazione esteri. Così, nel momento in cui ci sono i tagli, ognuno ritiene di non poter fare lo stesso lavoro di prima con meno personale. Per questo l’accorpamento ha una sua logica. La logica è che la notizia parte dal web e poi viene approfondita a livello di singola testata”.

Ma mentre Gubitosi è al lavoro sulla questione, a viale Mazzini tiene banco il rinnovo del contratto di Giovanni Floris. Scrive Marco Castoro de “La Notizia Giornale”: “Se non si andasse a dama sembrerebbe quasi un’epurazione fatta per ingraziarsi il premier Renzi. Ma Floris per firmare vuole una striscia quotidiana. E non ha certo tanta voglia di diminuirsi lo stipendio. Inoltre c’è il direttore di Raitre, Andrea Vianello, che spinge per il rinnovo di Floris perché sa che Gubitosi è sensibile alle sue richieste. Però c’è un piano B che potrebbe avere l’effetto del cacio sui maccheroni. Per attuarlo bisogna spingere Floris a Mediaset o a La7, motivando la decisione come un’inevitabile scelta dolorosa dettata dal risparmio”.

E chi prenderebbe il posto di conduttore di “Ballarò”, lasciato libero da Floris? “La Notizia” ipotizza il nome di Bianca Berlinguer, che “avrebbe la strada libera per la conduzione di Ballarò e la redazione del Tg3 verrebbe sensibilmente ridotta con gli esuberi utilizzati per rinforzare il web e le news”.

Qualora Floris dovesse invece rimanere, per Castoro “non è da escludere uno scambio clamoroso tra due pezzi da novanta di Raitre: Gerardo Greco direttore del nuovo Tg3 e Berlinguer ad Agorà”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Floris verso l'addio a "Ballarò". Arriva la Berlinguer?
Today è in caricamento