Lunedì, 15 Luglio 2024
Grande Fratello

Gf Vip, chi è l'atleta Manuel Bortuzzo rimasto gravemente ferito in una sparatoria

La sua storia è stata inoltre raccontata nel docufilm "Ultima gara"

Manuel Bortuzzo, giovane promessa del nuoto, rimasto paralizzato a 20 anni dopo una sparatoria nella notte tra il 2 e il 3 febbraio 2019 è uno dei concorrenti del Gf Vip 6.

Gf Vip: Manuel Bortuzzo e la tragedia 

Manuel Bortuzzo è nato a Trieste il 3 maggio 1999. A soli 19 anni si è trovato a dover cambiare la sua esistenza per colpa di un colpo di pistola. L'atleta si era trasferito a Roma per inseguire il suo sogno: arrivare alle Olimpiadi.

La missione di Bortuzzo al Gf sarebbe quella di sensibilizzare il pubblico circa i temi della disabilità. Tre anni fa, l'atleta è stato infatti raggiunto da un colpo di pistola durante un agguato nella periferia di Roma, ed è rimasto paralizzato per una lesione al midollo.

Due giovani hanno poi confessato di averlo colpito per errore e sono stati condannati a 16 anni, pena poi ridotta a 14 anni e 8 mesi. Da allora Manuel è alle prese con un percorso di riabilitazione e si è reso protagonista di tante campagne solidali sul tema della disabilità. La sua storia è stata inoltre raccontata anche nel docufilm "Ultima gara", andato in onda sulle reti Mediaset, con la partecipazione di Raoul Bova e Filippo Magnini. 

Manuel Bortuzzo: condannati gli aggressori

"Surreale. Quando ti succede pensi solo di essere morto"

A pochi giorni dal suo ingresso nella Casa, Manuel ha ripercorso nei dettagli le assurde dinamiche della sera in cui la sua vita cambiò per sempre. "È una cosa surreale, non te ne rendi conto. Quando ti succede pensi solo di essere morto", ha raccontato il giovane che, in quel tragico momento, sentì di esprimere per la prima volta i suoi sentimenti alla fidanzata che era al suo fianco: "L'ultima cosa che ho fatto è dire alla mia fidanzata Martina, che era al mio fianco, che la amavo. Anche se la conoscevo da pochi giorni, ho pensato che dovesse saperlo".

Gf Vip: la vita privata di Manuel Bortuzzo

Manuel mantiene un profilo basso e non dà molte informazioni sulla sua vita privata. Era fidanzato con Martina Rossi, che gli è stata vicino durante il difficile momento dopo l'incidente. I due però a giugno 2021 si sono lasciati. Alcuni affermato che ci sarebbe un filrt con Federica Pizzi, ma al momento sono solo pettegolezzi.

Il percorso nella Casa del Gf Vip 6

IL RACCONTO DELL'INCIDENTE. Tra gli episodi che hanno riguardato Manuel all'interno della Casa del Gf Vip, c'è quello che riguarda il racconto dei terribili momenti dell'incidente, "Surreale. Quando ti succede pensi solo di essere morto", ha confidato, lasciandosi andare ai ricordi

LA COMPLICITA' CON LA PRINCIPESSA. Anche i pettegolezzi però hanno riguardato il giovane nuotatore, in particolare per la complicità scoccata con una delle tre principesse, ovvero Lucrezia. Tra i due ci sono state tenerezze in giardino, come racconta un video

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gf Vip, chi è l'atleta Manuel Bortuzzo rimasto gravemente ferito in una sparatoria
Today è in caricamento