rotate-mobile
Sabato, 2 Dicembre 2023
Tv News

"Her": Micaela Ramazzotti doppia Scarlett Johansson

In Italia il sistema operativo Samantha avrà la voce dell'attrice romana

Micaela Ramazzotti è stata scelta per doppiare Scarlett Johansson in “Lei (Her)”, il nuovo film di Spike Jonze in uscita in Italia il 13 marzo 2014.

Il film era già stato presentato al Festival di Roma (qui la nostra recensione) e la Johansson era stata premiata come miglior attrice pur se in “Her” recita soltanto con la voce senza apparire mai sullo schermo.

Lasciando da parte la questione “doppiaggio sì, doppiaggio no, doppiatori italiani bravi, doppiatori italiani pessimi”, la scelta della doppiatrice per “Her” è sicuramente cruciale per la riuscita in Italia del film.

Scarlett Johansson presta sua voce roca e sensuale a un sistema operativo del futuro, capace di innamorarsi e far innamorare l’utente che lo ha installato.

Quando ho avuto questa proposta prima di decidere ho voluto vedere il film. E l'ho trovato un film pazzesco: visionario, sentimentale, capace di raccontare una grande solitudine, un profondo disincanto rispetto ai rapporti. Quindi partecipare a questo film era già per me una cosa immensa. E poi ho trovato divertente calarmi nei panni di un personaggio che non vedi mai”, ha dichiarato Micaela Ramazzotti a Repubblica, spiegando poi come si è calata nel personaggio.

Avevo la voce di Scarlett in cuffia e ho fatto lo stesso identico lavoro che ha fatto lei: ore e ore chiusa dentro la sala di doppiaggio. Ho cercato di calarmi in questa creatura che apprende velocemente i comportamenti umani anche se non è umana. La sua intelligenza artificiale fa sì che lei sappia tutto di tutto. Samantha è veloce, ironica. È una segretaria, un'amica, un'amante, una donna unica... le manca solo il corpo per essere vera. Non ho trovato molta distanza rispetto al lavoro che faccio normalmente per interpretare un personaggio al cinema".

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Her": Micaela Ramazzotti doppia Scarlett Johansson

Today è in caricamento