rotate-mobile
Domenica, 25 Febbraio 2024
X Factor

Manuel Agnelli, chi è il nuovo giudice di X Factor: la carriera e le canzoni più famose

Il nuovo giudice di X Factor ha fatto subito parlare di sé per i suoi giudizi impietosi e fuori dagli schemi. Sebbene sia (quasi) sconosciuto al grande pubblico calca i palchi da più di trent'anni

La vera rivelazione di X Factor è lui. Manuel Agnelli, voce e anima degli Afterhours, ha conquistato il pubblico con i suoi giudizi spietati e il suo parlare fuori dagli schemi (è diventata cult la frase con cui il giudice si è presentato al pubblico nella prima puntata: "I moscerini hanno un ruolo, le blatte hanno un ruolo, questo è il mio").

Ma chi è Manuel Agnelli? Fino a pochi giorni fa il suo nome era pressoché sconosciuto al grande pubblico, sebbene Agnelli calchi i palchi da più di trent’anni e i suoi Afterhours siano considerati ormai unanimemente tra le band più importanti nella storia del rock nostrano.

Della vita privata di Manuel sappiamo ben poco, dal momento che il personaggio è sempre stato piuttosto riservato. Classe 1966, Agnelli ha una moglie di nome Francesca e una figlia, Emma, di otto anni (a cui ha dedicato una canzone, "Orchi e strege sono soli") ed è tifosissimo dell’Inter.

Cresciuto a Corbetta, in provincia di Milano, Manuel si diploma come perito agrario a Novara. Pianista di formazione classica, fonda gli Afterhours nel 1985 dopo essersi avvicinato al post-punk. La svolta per la band arriva nel 1993 quando, complice una cover di "Mio fratello è figlio unico" realizzata per un tributo a Rino Gaetano, Agnelli decide di iniziare a cantare in italiano abbandonando la lingua inglese.

Se non conoscete nulla degli Afterhours, ecco alcune delle loro canzoni più famose e amate dai fan.

Uno dei primi successi è "Dentro Marilyn", contenuta nell’album Germi (1995). La canzone sarà reinterpretata da Mina che l’ha inserita nell’album "Leggera" con il titolo "Tre volte dentro me". I due avranno modo di collaborare di nuovo insieme svariati anni più tardi quando Agnelli scriverà per la cantante il brano "Adesso è facile". 

(Per proseguire nella lettura clicca sul pulsante "continua" in basso a destra)

CLICCA SU CONTINUA PER PROSEGUIRE NELLA LETTURA

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manuel Agnelli, chi è il nuovo giudice di X Factor: la carriera e le canzoni più famose

Today è in caricamento