rotate-mobile
Domenica, 16 Giugno 2024
tv

Lo spot di Lino Banfi va in onda senza "porca put*ena". Il Moige esulta, ma Tim replica

Nella nuova versione della pubblicità, il protagonista Oronzo Caranà inveisce in forma più contenuta

Continua a far parlare lo spot di TimVision dedicato all'Offerta Calcio e Sport. Dopo che la scorsa settimana il Moige (Movimento Italiano dei Genitori) aveva sporto denuncia all'Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria e al Comitato TV Minori per il "porca put*ena" gridato dal protagonista Lino Banfi, oggi la pubblicità va in onda in una versione differente, ovvero quella in cui l'attore inveisce in modo più contenuto. E se da una parte il Moige parla di "vittoria", dall'altra Tim replica spiegando che non vi è stata alcuna censura.

Nella nuova versione dello spot, in onda in queste ore, il protagonista - ovvero Oronzo Canà, simbolo del film cult L'allenatore nel pallone - impreca contro la sua antenna mal funzionante senza il suo leggendario "porca put*ena". Modifica che il Moige ha così commentato: "Non si tratta di una vittoria di altri se non dei diritti dei minori in Tv e sul web, troppo spesso trascurati in sede di programmazione e realizzazione degli spot e dei programmi". E ancora: "Non c'è niente di antimoderno, niente di censorio nella richiesta di linguaggi adeguati ai minori, in uno spot a loro destinato - si legge nella nota diffusa in mattinata dalla onlus - è anzi tipico dei Paesi civile e moderni differenziare i contenuti rispetto alle età della vita, garantendo una rigorosa sorveglianza sui contenuti inadatti. Retrogrado è semmai chi crede che, ora che web e tv sono saturi di contenuti volgari e inadatti ai minori, non sia più il caso di intervenire".

 

A stretto giro, è arrivata la replica della Tim. "Tim precisa - fa sapere l'azienda - che non risulta nessun provvedimento del Giurì dell’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria o del Comitato Media e Minori e che pertanto non vi è stata nessuna censura. La diffusione degli spot previsti a supporto dell’offerta calcio sta proseguendo secondo quanto pianificato lo scorso luglio". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lo spot di Lino Banfi va in onda senza "porca put*ena". Il Moige esulta, ma Tim replica

Today è in caricamento