Report, le anticipazioni e i servizi della puntata di questa sera
La serata si apre con una inchiesta sul patrimonio di Silvio Berlusconi
Sigfrido Ranucci conduce una nuova puntata di “Report”. L'appuntamento in onda oggi, 22 ottobre 2023, dalle 20.55 su Rai 3, propone tre nuove inchieste: la prima è incentrata sul patrimonio di Silvio Berlusconi; la seconda sulle strutture che sorgeranno su una valle di Costermano sul Garda; la terza torna sulla collezione d'arte degli Agnelli.
Report: le anticipazioni del 22 ottobre
L'inchiesta dal titolo "L'eredita", firmata da Luca Bertazzoni in collaborazione con Marzia Amico, apre l'odierno appuntamento di "Report". Il patrimonio ereditario è quello di Silvio Berlusconi, che ammonta a circa 4 miliardi e mezzo di euro. Ci si chiede innanzitutto in che modo è stato suddiviso tra gli eredi e come sono state riassettate le aziende che erano di sua proprietà. L'obiettivo si sposta poi su Forza Italia: il partito del Cavaliere ha 90 milioni di euro di debito nei confronti del Cavaliere, ma nel testamento non c'è riferimento a questo denaro. Le due fideiussioni di Silvio e Paolo Berlusconi, nei conti di conti Forza Italia, ammontano a un totale di 7 milioni di euro. Il servizio analizza anche i lasciti del Cavaliere a Marta fascina, la sua compagna e a Marcello Dell'Utri, condannato in via definitiva a 7 anni per concorso esterno in associazione mafiosa. Per finire, si parla del presunto testamento che Berlusconi avrebbe lasciato a un imprenditore torinese residente in Colombia.
La seconda inchiesta della serata ha come titolo "Garda Real Estate", ed è firmata da Rosamaria Aquino in collaborazione con Marzia Amico. L'ambientazione è quella di Costermano sul Garda: in qurlla che è una valle dove abitano specie naturali uniche al mondo, sorgeranno alberghi, campeggi, giochi e anche un ponte tibetano sospeso. Il serizio ragiona sul rapporto tra tutela del territorio e interventi urbanistici.
Chiude la serata l'inchiesta di Manuele Bonaccorsi e Federico Marconi "Il sottosegretario sbadato". Si torna a parlare della collezione d'arte della famiglia Agnelli, composta da 636 pezzi di arte moderna e contemporanea. Solo quattro di queste opere, dei gessi di Canova, sono state ufficialmente registrate presso il Ministero della Cultura nel corso degli anni. Il sottosegretario Vittorio Sgarbi si è mosso per individuare la collocazione di tre ulteriori opere di interesse nazionale: "Salutando" di Giacomo Balla, "Mistero e malinconia di una strada" di Giorgio De Chirico e "La Chambre" di Balthus, specificando l'importanza di salvaguardare il patrimonio artistico della nazione anche quando si tratta di proprietà privata. Questa situazione solleva delle preoccupazioni in merito alla mancanza di notifiche relative a centinaia di altre opere d'arte.
Dove vederlo questa sera in tv e in streaming (22 ottobre 2023)
La terza puntata stagionale di “Report” va in onda oggi, domenica 22 ottobre 2023 dalle 20.55 su Rai 3. Il programma è inoltre visibile, in live streaming e on demand, sulla piattaforma RaiPlay.