rotate-mobile
Sabato, 15 Giugno 2024
Sanremo

Novità in vista per Sanremo 2013. Parola di Fabio Fazio

Il conduttore si prepara a stravolgere le regole del Festival. Niente più eliminazione dei Big, che porteranno due canzoni inedite. In forse una co-conduzione con la Littizetto

Il nuovo Sanremo di Fabio Fazio inizia a prendere forma. In un'intervista a "Tv Sorrisi e Canzoni", Fazio ha delineato le caratteristiche della prossima edizione della kermesse canora.

Niente più eliminazione dei Big, "in 14 partono e in 14 arrivano alla finale", e ogni cantante presenterà non più una ma due canzoni inedita.

In pratica, "in ciascuna delle prime due serate si esibiranno 7 big e ognuno presenterà due canzoni inedite". Al termine dell'esibizione, "il pubblico da casa dovrà votare quale delle due canzoni preferisce e quella resterà in gara".

In questo modo, i cantanti avranno la possibilità di "rischiare qualcosa", non presentando "quello che spesso viene chiamato il brano 'sanremese'", ma proponendo "anche qualcosa di più originale o bizzarro".

In più, spiega Fazio, "questo meccanismo ha il vantaggio che costringerà tutti a ragionare di canzoni, a riportare la musica al centro del Festival. E in un certo senso torneremo al vecchio 45 giri, quello con il 'lato A' e il 'lato B'". "Il linguaggio che vorrei privilegiare al Festival 2013 è quello del divertimento. Passano gli anni e si apprezza di più la fortuna avuta, si impara a non vivere la tensione: voglio essere io il primo a portare allegria", conclude Fazio e, restando in tema di allegria, aggiunge: "Spero che con me ci sia anche Luciana Littizzetto".

Il conduttore immagina per Lucianina "una co-conduzione" e "se deciderà di starci, sarà sorprendente il modo in cui interpreterà il ruolo della 'valletta mora' e della 'valletta bionda'".

E Saviano? " Vedremo: il Festival è uno strumento talmente importante che può essere utile anche per affrontare grandi temi, anche se la musica resterà sempre l'elemento narrativo fondamentale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novità in vista per Sanremo 2013. Parola di Fabio Fazio

Today è in caricamento