Benigni e la "Costituzione più bella del mondo" stasera su RaiUno
Due ore di spettacolo davanti a un pubblico composto di ragazzi per la rilettura del comico toscano dei dodici principi fondamentali della nostra Carta
L’attesa è finita: Roberto Benigni torna in tv con “La più bella del mondo”, lo show dedicato alla Costituzione Italiana, trasmesso in prima serata su RaiUno in diretta dallo storico Teatro 5 di Cinecittà.
“La Costituzione è un libro straordinario - disse Benigni quando presentò lo show facendo irruzione nel bel mezzo del Tg1 del 22 ottobre - Finora mi sono occupato di Dante: qui siamo nel cielo degli uomini, a uno dei punti più alti raggiunti dagli uomini. In questo momento in cui ci stiamo perdendo, bisogna andare a chiedere a chi ci ha indicato la strada da che parte andare. Gli autori della Costituzione ci hanno illuminato la strada della felicità con regole semplici, i dodici principi fondamentali che tanti Stati ci hanno copiato".
Lo show è diviso in due parti, una dedicata alla comicità su temi d’attualità e un’altra nella quale Benigni racconterà la grandezza dell’Italia, ripercorrendo le fasi che hanno caratterizzato la nascita della Costituzione: due ore di spettacolo nel quale il comico toscano ricorderà i dodici principi fondamentali della Costituzione davanti a un pubblico anche da ragazzi. Il ritorno di Benigni in Rai costa alla tv di Stato quasi due milioni di euro (compresi di regia, scenografia, registrazione).