Lunedì, 14 Giugno 2021
SCIOPERI

Alitalia, sciopero il 24 luglio 2015: cancellati il 15 per cento dei voli

Venerdì nero per chi deve volare: piloti e assistenti di volo hanno proclamato uno sciopero di 24 ore su tutto il territorio nazionale. La protesta "per difendere mille posti di lavoro, oggi a rischio"

ROMA - Sarà un venerdì nero per chi dovrà viaggiare in aereo. È stato infatti confermato lo sciopero di 24 ore dei piloti e assistenti di volo Alitalia. L’Anpac, l’organizzazione maggioritaria della categoria, ha confermato infatti lo stop su tutto il territorio nazionale esclusi i voli da e per gli aeroporti di Bologna e Venezia. Già cancellati il 15 per cento dei voli.

LA PROTESTA - La protesta, si legge in una nota, "è generata dal rifiuto aziendale di sottoscrivere un impegno per mantenere i livelli occupazionali del personale navigante al termine della Sod (l’accordo di solidarietà difensiva, ndr), in assenza del quale circa mille tra piloti e assistenti di volo rischieranno il posto di lavoro". Altro motivo, "la mancata omogeneizzazione del sistema retributivo dei naviganti Cityliner a quello dei colleghi Alitalia". 

IL CASO ETIHAD - Infine, per assitenti di volo e piloti "è forte la preoccupazione di un ulteriore futuro disimpegno dell’Alitalia dall’attività di medio raggio a favore di Etihad".

LE "COMPAGNIE TERZE" - Per l'Associazione Nazionale Professionale Aviazione Civile, "è infatti matematico che, in assenza di un forte incremento della flotta di lungo raggio, saranno circa un migliaio i piloti e gli assistenti di volo Alitalia che si troveranno in esubero nel 2016", mentre "Alitalia continua a fare operare propri voli a compagnie terze attraverso pratiche di Wet Lease (ossia il contratto di noleggio di un aeromobile compreso di assicurazione, equipaggio e manuntenzione, stipulato tra due compagnie aeree, ndr) ed è sempre più forte l’impressione che si vada verso un ulteriore disimpegno dalla attività di medio raggio". 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alitalia, sciopero il 24 luglio 2015: cancellati il 15 per cento dei voli

Today è in caricamento