Giovedì, 5 Agosto 2021
VIAGGI

Bandiere Blu 2017, Liguria e Toscana al top: ecco l'elenco completo

Sono 342 le spiagge da Oscar della penisola, 49 in più rispetto allo scorso anno. La Liguria si conferma prima regione, seguono Toscana, Marche e Campania

La spiaggia di Punta Penna, a Vasto (CH)

Sono 342 quest'anno le spiagge italiane che possono vantare la Bandiera Blu, 49 in più rispetto allo scorso anno.

Il prestigioso riconoscimento internazionale è assegnato ogni anno dalla Fee (Foundation for environmental education) secondo criteri legati alla gestione del territorio, per la qualità delle acque di balneazione, ma anche per il turismo sostenibile, l'attenta gestione dei rifiuti e la valorizzazione delle aree naturalistiche. Ben 163 i comuni premiati contro i 152 del 2016. Ancora una volta la Liguria si conferma al top con 27 Bandiere Blu e 2 new entry (Camogli e Bonassola). Al secondo posto troviamo la Toscana con 19 località, seguita dalle Marche con 17 comuni.

Con un nuovo ingresso (Sapri) la Campania conquista 15 bandiere, mentre Sardegna e Puglia seguono appaiate con 11 comuni. Bene anche l'Abruzzo che conquista due bandiere in più rispetto al 2016 e arriva a quota 8 con riconoscimenti ambientali per le acque di Giulianova e Roseto degli Abruzzi, entrambe in provincia di Teramo. Otto Bandiere Blu per il Lazio grazie alla new entry di Anzio, mentre Sicilia e Calabria si fermano a sette. 

BANDIERE BLU 2017: SCARICA L'ELENCO COMPLETO IN PDF

"E' con soddisfazione che annunciamo anche per il 2017, un aumento di comuni Bandiera Blu, ben 163" ha commentato Claudio Mazza, presidente della Fee Italia. "E' un percorso che porta in maniera dinamica ed efficace le amministrazioni locali a cogliere nuove sfide per la gestione sostenibile del territorio, mettendo al centro la connessione terra-mare. La salute del mare è strettamente correlata alla gestione del territorio". 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bandiere Blu 2017, Liguria e Toscana al top: ecco l'elenco completo

Today è in caricamento