Cinque città d'arte da visitare subito in Italia

L'italia racchiude un patrimonio unico di bellezze architettoniche: è il momento di scoprirle

Pixabay @blank76

L'inizio dell'autunno è il momento perfetto per scoprire alcune meravigliose città d'arte italiane. Tra storia, archiettura e tradizioni locali, ogni città del nostro Paese ha tantissimo da raccontare, grazie anche ai numerosi siti Unesco che racchiudono un patrimonio unico, invidiato da tutto il mondo, ma a tratti ancora sconosciuto.

Ecco allora cinque città - alcune molto conosciute, altre forse meno - assolutamente da visitare prima di mettere piede all'estero.

1. Trieste

Ebbene sì, iniziamo con una città forse poco battuta, ma perfetta per un weekend fuori porta. Trieste, città di confine, luogo di nascita di Umberto Saba, ha sempre esercitato un fascino speciale su artisti e scrittori, come James Joyce e Stendhal. Dalla maestosa Piazza Unità al Palazzo della Luogotenenza austriaca, sede della Prefettura, fino a Palazzo Stratti, con il famoso Caffè degli Specchi, questa città occupa una sottile striscia di terra tra l'Adriatico e il confine sloveno. E' proprio questa dualità che la rende unica, scontrosa come le vere città di porto, aggraziata per chi ha voglia di scoprirla per davvero.

2. Lucca

Dal Friuli alla Toscana arriviamo a Lucca, una delle poche città d’arte italiane ad avere le famose mura rinascimentali perfettamente intatte, con sei porte d’ingresso. Perfetta da percorrere a piedi o in bicicletta, la città racchiude un bellissimo centro storico ricco monumenti, piazze e chiese come la Cattedrale di San Martino, con le sue meravigliose arcate, o la Chiesa di San Michele e la sua imperdibile facciata di marmo bianco. Non perdetevi la Torre Giunigi, con i suoi 230 scalini, e la Torre dell’Orologio, da cui si gode di una vista unica di tutta la città e dei suoi vicoli da percorrere a piedi.

3. Roma

Scontato scriverlo, ma la città d'arte per eccellenza non stanca mai. Merito delle sue migliaia di bellezze storiche che raccontano un mondo lontano, ricco di cultura e di fascino, che rendono Roma un vero museo a cielo aperto. Armatevi di bicicletta o di scarpe comode e immergetevi nel patrimonio unico di una città senza tempo: dalla scalinata di Trinità dei Monti, che si affaccia su Piazza di Spagna, alla Fontana di Trevi dove è tradizione lanciare sempre una monetina. Senza dimenticare Piazza Venezia e il maestoso Altare della Patria, i Fori Imperiali e il magnifico Colosseo, invidiato da tutto il mondo. Non basterebbe un intero articolo per raccontare l'intero patrimonio di Roma: l'unico modo per scoprirlo è andarci, subito.

4. Napoli

Continuando il nostro viaggio verso Sud arriviamo a Napoli, perfetta per un weekend in autunno, quando le temperature sono più miti e una passeggiata sul mare diventa rigenerante. Con il centro storico più grande d’Europa e originale a livello architettonico, scattate una foto a Piazza Plebiscito e costeggiate le acque cristalline camminando verso Castel Dell’Ovo. Due tappe obbligate sono il Museo Archeologico Nazionale e il Museo di Capodimonte, che ospitano collezioni uniche al mondo e antichi dipinti. Senza dimenticare il Chiostro di Santa Chiara, antico monastero ricco di storia. Pronti a preparare la valigia?

5. Matera

Salita alla ribalta agli inizi del 2000 grazie al film "La passione di Cristo" con Mel Gibson, Matera è una vera perla del Sud Italia. Città mistica, avvolgente nei suoi celebri sassi (non è un caso che sia stata definita "La città dei sassi"), è stata nominata "Capitale Europea della cultura 2019". Parcheggiate la macchina fuori dal centro storico e scoprite passo dopo passo un mondo antico e senza tempo, che racconta la storia del territorio dal paleolitico ad oggi, tra chiese rupestri e case-grotte, fino alle quasi mille cisterne d’acqua sotterranea. Immergetevi nella bellezza disarmante di questa città, dove il tempo sembra fermarsi, e lasciate a casa l'orologio.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Giro d'Italia 2020, tutte le tappe: altimetria, calendario e percorso

  • Verso il coprifuoco alle 22 in tutta Italia

  • Raimondo Todaro: "Con Elisa Isoardi sempre più uniti, ma in ospedale con me c’era la mia ex moglie"

  • Dpcm 18 ottobre: le nuove misure della stretta in arrivo oggi

  • Fa la spia perché il vicino non rispetta la regola dei 6 in casa e finisce malissimo

  • Verso un nuovo Dpcm entro domenica 25 ottobre

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
Today è in caricamento