rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Viaggi

Come aprire un Bed and Breakfast: le regole da seguire

Una breve guida su come trasformare la propria abitazione in una struttura ricettiva "extralberghiera"

Come aprire un Bed and Breakfast? Quanti di voi non hanno pensato, almeno una volta, "mollo tutto e apro un B&B"? Ecco una breve e generale guida sulle regole da seguire per trasformare la propria abitazione in una "struttura ricettiva extralberghiera" che offre un servizio di alloggio e prima colazione per un numero limitato di camere e/o di posti letto utilizzando parti dell’abitazione privata del proprietario, con periodi di apertura annuale o stagionale.

I primi passi per aprire un B&B - L’attività ricettiva a conduzione familiare è caratterizzata da una gestione non imprenditoriale (ciò consente all’esercente di non essere in possesso obbligatoriamente di una partita IVA e di non iscriversi al Registro delle imprese) dunque non è disciplinata dalle normative riguardanti gli esercizi ricettivi collettivi (alberghieri e complementari). Tuttavia alcune Regioni consentono anche l’attività imprenditoriale.

Dopo aver consultato la legge regionale che regola questo tipo di struttura, è necessario recarsi presso lo Sportello Unico delle Attività Produttive (SUAP) del comune di appartenenza per presentare la Segnalazione certificata di inizio attività (SCIA), un’autocertificazione che sostituisce ogni atto di autorizzazione o licenza.

L’Amministrazione Pubblica dovrà accertare, entro 60 giorni dal ricevimento, il possesso e la veridicità dei requisiti dichiarati ed eventualmente adottare.

L’ultimo passo procedurale riguarda l’avvio delle pratiche, gestite Uffici Turistici locali, per la classificazione della struttura e la comunicazione degli ospiti alle Autorità di Pubblica Sicurezza.

Gli immobili utilizzati per il B&B devono essere in regola con i requisiti urbanistico-edilizi, igienico-sanitari e di sicurezza prescritti per le abitazioni. Può avere da 3 a 6 camere per un massimo di 6/20 posti letto (a seconda della legge regionale di riferimento), adeguatamente arredate. È prevista una superficie minima in rapporto ai posti letto (14 mq per la camera doppia, 8 mq per la singola). Gli ospiti devono poter accedere alla propria stanza senza attraversare altre camere da letto o servizi destinati alla famiglia o ad altri ospiti.

Il titolare deve avere la residenza presso il B&B, ma alcune Regioni consentono ai gestori di risiedere anche in immobili vicini alla struttura. In ogni caso il gestore deve essere sempre reperibile per gli ospiti. Il servizio offerto nei B&B comprende soltanto la prima colazione. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come aprire un Bed and Breakfast: le regole da seguire

Today è in caricamento