rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Viaggi

Halloween 2016, le 5 mete da paura dove fare festa

Il 31 ottobre è alle porte e, al fine di trascorrere una serata con i fiocchi, è d’obbligo scegliere la scenografia giusta. Ecco le location da brivido dove celebrare la notte delle streghe tra fantasmi, vampiri e altre inquietanti presenze

Tremate tremate, le streghe sono tornate. Con Halloween alle porte la voglia di macabro si fa sempre più incalzante. Una volta scelto il look giusto, che sia da zombie, scheletro o qualsiasi altra mostruosa creatura, è l’ora di mettersi in marcia verso raccapriccianti località dove atmosfere elettrizzanti e horror dominano la scena. 

Cestino alla mano, è d’obbligo prepararsi a pronunciare la celebre frasedolcetto o scherzetto” o, detta in lingua originale, “trick or treat”. 
Sono tante le paurose proposte che, tra parate e case infestate, portano in giro per il mondo: dal Vecchio Continente alla terra a stelle e strisce, ecco 5 tappe da non perdere per sentirsi protagonisti di un sogno, o forse di un incubo, ad occhi aperti.

Village Halloween Parade a New York

nyc-4
Dire Halloween significa catapultarsi alla volta della stravaganza americana. L’appuntamento con il divertimento è a New York là dove, come tradizione vuole, ad andare in scena è la Village Halloween Parade, un evento che invita tutti a scendere in strada pronti a dilettarsi tra musica dal vivo, balli e persone travestite con costumi stravaganti. Occhio al tema che quest’anno è “Shine a Light”. L’evento, giunto alla 43° edizione, richiama ogni anno l’attenzione di circa 50,000 partecipanti. Dove ha luogo la folle sfilata? Appuntamento a partire dalle 18.30 sulla 6th Avenue.

Salem, la città delle streghe

salem-2
Alle porte di Boston si scopre lei, Salem, pittoresca cittadina sulla costa del New England nota ai più per essere la città delle streghe. Qui ci si misura con una dimensione là dove la festa è prolungata visto e considerato che, per tutto il mese di ottobre, hanno luogo i famosi "Haunted Happenings", ovvero gli eventi stregati. Non solo party sfrenati, l’occasione è quella giusta per fare tappa in uno dei tanti musei a tema come The Salem Witch Museum là dove ripercorrere i tragici eventi storici legati alla famosa Caccia Alle Streghe avvenuta nel 1692 così come il Salem Wax Museum of Witches, ovvero il museo delle cere dedicato alla stregoneria.

La Transilvania del conte Dracula

Castello Bran-2
La Transilvania, un nome un programma. Il brivido corre lungo la schiena alla sola pronuncia di questa terra là dove è doveroso concedersi una visita al famoso castello di Bran, dimora del terribile Vlad Tepes, una dimensione sospesa tra leggenda e realtà. Nella notte del 29 ottobre il padrone di casa accoglierà i temerari visitatori per raccontare loro ogni dettaglio della sua imponente dimora offrendo un bicchiere di vino rosso o di vodka nera provenienti dalle sue cantine fino a poco dopo mezzanotte visto e considerato che, alle 00:30, é permesso l'ultimo ingresso agli ospiti. Il divertimento prosegue poi, fino all'alba, con l'Halloween After Party nella tenda allestita all'interno del Parco Reale, nel cortile alla base del castello.

Banks of Foyle Halloween Carnival a Derry-Londonderry

derry-2
Tutti gli animi festaioli possono darsi appuntamento in Irlanda, la patria di questa macabra festa. Non solo birra dunque: qui, ad andare in scena, è Il fantastico Banks of the Foyle Halloween Carnival di Derry-Londonderry. Non uno bensì 5 i giorni di festa che, dal 27 al 31 ottobre 2016, invitano a prendere parte a quello che è divenuto a tutti gli effetti un evento storico che, proprio quest’anno, festeggerà il suo 30° anniversario. Qualche esempio? C’è l’appuntamento con l’Awakening the Walls: le mura cittadine cambieranno scenografia grazie ad un’animazione “soprannaturale” fatta di luci, sculture, musica, spettacoli e ancora la sfilata in costume “Out of this World”. 

Edimburgo, Shamhian Festival
La Scozia, non c’è che dire, è una delle realtà più infestate della Terra. C’era una volta un’antichissima festa di origine celtica che, per gli scozzesi, aveva un significato ben specifico in quanto segnava la fine della stagione del raccolto e l’inizio della stagione invernale. Un momento in cui vivi e morti entravano in contatto permettendo così di aprire un ponte con gli antenati morti. Tutti sono invitati a celebrare il Capodanno Celtico, il Samhain, assistendo alla sfilata che, il 31 ottobre, parte dal Castello di Edimburgo e, tra carri allegorici, fuochi pirotecnici e personaggi in costume, conduce alla volta delle vie del centro della città per far rivivere ai presenti l'antico culto dei morti.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Halloween 2016, le 5 mete da paura dove fare festa

Today è in caricamento