rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
GIAPPONE / Giappone

Hanami, l'arte giapponese di ammirare i fiori

Anche l'Italia ha scoperto la tradizionale festa nipponica che coincide con la fioritura dei ciliegi in primavera

Ogni primavera, il Giappone si ferma per osservare la bellezza della fioritura dei ciliegi in tutto il paese. Una tradizione millenaria, chiamata "Hanami" (letteralmente "ammirare i fiori"), che continua ancora oggi e che da qualche tempo ha preso piede anche in Italia.

Sono andate esaurite in poche ore le visite al giardino in stile sen'en dell'Istituto Giapponese di Cultura in Roma, realizzato oltre cinquant'anni fa dall'architetto Ken Nakajima, responsabile anche del progetto dell'area giapponese dell'Orto Botanico di Roma. Nel giardino, il primo realizzato in Italia da un architetto nipponico, ci sono tutti gli elementi della tradizionale arte del "nihon teien": il laghetto, la cascata, le rocce, le piccole isole, il ponticello, la lampada di pietra. Un paesaggio veramente unico, un'oasi di tranquillità ed esotismo nel cuore di Roma.

Ma la Capitale ha da tempo il suo "hanami". Gli amanti del paese del Sol Levante non possono perdersi la Passeggiata del Giappone al laghetto dell'Eur. Nel 1959, il primo ministro nipponico Nobusuke Kishi, in visita ufficiale in Italia, donò alla città di Roma numerosi alberi di sakura, ossia i tradizionali ciliegi da fiore, che furono piantati in maggior parte sulla strada pedonale e ciclabile che attraversa il Parco Centrale del lago. Da metà marzo a metà aprile, sono numerosi i romani e non che si riuniscono qui per celebrare l'Hanami e non manca chi sceglie di partecipare indossando anche il tradizionale kimono.

Hanami in Giappone

Durante l'Hanami, i giapponesi amano fare lunghe passeggiate e organizzare picnic nei parchi cittadini o nei giardini privati. È anche l'occasione per mangiare il "sakura mochi", il dolce tipico giapponese fatto con pasta di fagioli e riso pesato avvolto in una foglia di ciliego salata, tipico di questo periodo e le dango, polpettine di riso preparate in tre colore "primaverili": rosa, bianco e verde. Su internet sono numerosi i siti che pubblicano le previsioni sulle fioriture in gran parte del Paese. Gli abitanti di Tokyo si ritrovano nei parchi di Ueno e Shinjuku, come pure quello molto famoso del palazzo Imperiale. Il parco Maruyama è il luogo principale di Kyoto per praticare l'hanami. Il parco ospita anche il rarissimo ciliegio piangente (shidarezakura). Immancabile una visita a Yoshino, nella prefettura di Nara, dove ogni anno durante l'hanami i fiori ricoprono gradualmente l'intero monte Yoshinoyama

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hanami, l'arte giapponese di ammirare i fiori

Today è in caricamento