Gli itinerari più belli da percorrere in bicicletta

Tra mare e collina, i migliori percorsi ciclabili in Italia

Che cosa c'è di meglio che scoprire nuovi luoghi in bicicletta? Pedalare è infatti una delle attività più rigeneranti per mente e corpo, non eccessivamente faticosa, perfetta per godere dell'aria aperta. In questo nuovo articolo scopriamo cinque itinerari in Italia, da Nord a Sud, da scoprire in bicicletta, sia per principianti che per professionisti.

Cinque buoni motivi per partire a settembre

1. Veneto, i colli

Non solo cantine e buon cibo: i colli trevigiani sono perfetti anche per un tour in bici immersi nel verde. E' proprio qui, infatti, che i ciclisti realizzano spesso il percorso che parte da Montebelluna e torna nello stesso punto: quasi 40 km km di strade poco trafficate che si snodano nelle campagne venete, da cui spuntano l’abbazia di Sant’Eustachio - monastero benedettino soppresso nel Cinquecento e oggi in rovina - Biadene e il suo Canale del Bosco, Ciano, Nervesa della Battaglia e Giavera del Montello, in provincia di Treviso. Un itinerario unico, in grado di rigenerare chi lo percorre.

Le mete più adatte ai single

2. Liguria, le Cinque Terre

Chi l'ha detto che in Liguria si va solo per il mare? Da Levanto si snoda infatti un percorso adatto alle biciclette, un vero e proprio anello di di circa 5 km (andata e ritorno poco più di 10 km), accessibile anche ai principianti. La strada tocca alcuni punti importanti della Liguria, come Framura e Bonassola, ed è ben protetta e sicura. La meravigliosa vista sul mare fra un tunnel e l'altro rende questo itinerario estremamente suggestivo e offre la possibilità anche di fermarsi per godersi un po’ di sole o fare un tuffo in acqua. A fine estate vale la pena fare una tappa alla spiaggia di porto Pidocchio, vicino Framura, lontano dalla folla di agosto.

3. Toscana, la Maremma

Dalla Liguria alla Toscana, più precisamente la Maremma, in un itinerario ciclabile unico da Capalbio a Porto Santo Stefano, attraverso le pendici del monte Argentario e Porto Ercole. Un viaggio all'aperto, immersi nella natura, di quasi 80 chilometri, su strade poco trafficate adatte anche ai bambini. Scoprirete il paesaggio della Maremma che cambia ad ogni pedalata: dalle zone lagunari, ricche di fauna e flora, alla bellezza di Capalbio, fino alla Riserva naturale Duna di Feniglia. L’ultima tappa è lo splendido Argentario, con i suoi colori pastello che a fine estate regala il meglio di sè.

4. Campania, il Cilento

Pedalando verso Sud si arriva in Campania, in provincia di Salerno, dove il Cilento offre panorami mozzafiato percorribili in bicicletta. Scoprite un itinerario ciclabile che parte dal mare e ritorna al mare, attraverso il quale si scopre il Cilento con lentezza, al ritmo di una pedalata: è la Via Silente, lunga 600 km, che si snoda su strade asfaltate a bassa percorrenza. Adatta anche ai meno allenati, questa strada permette di ammirare una delle zone più belle d'Italia, dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco.

5. Puglia, Trani

Forse in pochi lo sanno, ma la Puglia racchiude numerosi itinerari da percorrere in bicicletta, perfetti per conoscere meglio questa regione, fra storia, natura e tradizione. Iniziate dalla strada che unisce Bisceglie a Trani: lunga 24 km, segue la linea del litorale, tra i colori intensi del mare di Giovinazzo e i centri storici di cittadine come Molfetta, con il suo grandioso Duomo di San Corrado. Dopo Bisceglie, tra il suo lungomare e la Cattedrale, si arriva a Trani, con la sua meravigliosa Cattedrale di marmo bianco, esempio unico di architettura romanica pugliese affacciata sul mare.

Avete scelto il vostro prossimo itinerario? Ora non vi resta che preparare la vostra bicicletta e montare in sella!

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Giro d'Italia 2020, tutte le tappe: altimetria, calendario e percorso

  • Verso il coprifuoco alle 22 in tutta Italia

  • Raimondo Todaro: "Con Elisa Isoardi sempre più uniti, ma in ospedale con me c’era la mia ex moglie"

  • Dpcm 18 ottobre: le nuove misure della stretta in arrivo oggi

  • Fa la spia perché il vicino non rispetta la regola dei 6 in casa e finisce malissimo

  • Verso un nuovo Dpcm entro domenica 25 ottobre

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
Today è in caricamento