Vacanze di fine agosto? Scopri tre itinerari bellissimi in Sicilia

Dalle Isole Eolie alle bellezze architettoniche di Noto, tre itinerari da scoprire nell'isola più grande del Mediterraneo

Non sei ancora andato in vacanza e partirai a fine agosto? Se stai cercando ancora la meta delle tue vacanze, la Sicilia potrebbe fare al caso tuo. L'isola è stata infatti consigliata da Volagratis come una delle destinazioni top del 2020, grazie alla ricchezza di paesaggi e di proposte, adatte a tutti i gusti.

La Sicilia

La Sicilia è la più grande fra le isole italiane e del Mediterraneo, bagnata a nord dal Mar Tirreno, a ovest dal Canale di Sicilia, a sud-ovest dal Mar di Sicilia e a sud-est dal canale di Malta. I suoi colori e la sua tradizione ricca di storia e culture diverse, a tratti contrastanti, la rendono uno dei luoghi da sempre più affascinanti in Italia.

Quest’isola soleggiata e dalle atmosfere calde è la meta ideale per chi cerca relax sulle sue spiagge di acqua cristallina o in una gita in barca alle Eolie, ma anche per chi ha l’animo on the road e preferisce esplorarne le città e i siti archeologici.

I tre itinerari consigliati da Today

Se hai deciso di pianificare il tuo prossimo viaggio in Sicilia, ecco tre itinerari bellissimi che ti permetteranno di scoprire le meraviglie di questa isola ricca di bellezze paesaggistiche e archeologiche.

- Itinerario 1: Noto – Siracusa

Se sei amante dell’architettura, questo itinerario fa davvero al caso tuo. La zona sud-est della Sicilia è infatti famosa per la sua architettura barocca semplicemente unica, e la città di Noto ne è un esempio altissimo. Qui potrai ammirare alcuni edifici barocchi che raccontano l’anima della città, come la Chiesa di Santa Chiara, con gli interni ricchi di decorazioni, stucchi e putti, e una terrazza panoramica da cui scoprire dall’alto piazza Municipio e la sua splendida cattedrale. Tra gli altri edifici da non perdere: Palazzo Ducezio - la sede del Municipio di Noto - la Cattedrale di San Nicolò e Palazzo Nicolaci, un vero gioiello barocco e residenza nobiliare dei Principi di Villadorata.

Lasciata Noto ci si dirige verso Siracusa, con una breve pausa ad Avola, la città della mandorla, per poi arrivare a Siracusa. La città è stata una delle perle della Magna Grecia, e il suo grande Teatro greco e le infinite rovine ne testimoniano la sua antica gloria. Da non perdere assolutamente Ortigia, la parte più antica di Siracusa, un dedalo di viuzze in cui perdersi e scattare una bellissima foto ricordo.

- Itinerario 2: le Isole Eolie

Per chi cerca il relax, invece, le Eolie sono la meta perfetta: una vacanza in barca tra le limpide acque di queste isole è un vero toccasana per mente e corpo. Ogni isola di questo arcipelago è caratterizzata da una sua unicità, come Vulcano, famosa per i fanghi vulcanici e i bagni caldi, o Lipari, nota per le sue spiagge di pietra pomice e il suo belvedere di Quattrocchi, da cui si possono ammirare i faraglioni dell’isola e anche la vicina Vulcano.

Poco più a nord, Salina è la meta giusta per chi ama stare lontano dalla folla: con le sue scogliere imponenti e i sentieri tra ulivi e alberi da frutto, l’isola stupisce i visitatori anche con le grotte saracene, scavate nel tufo e nascoste da una fitta vegetazione. Un luogo ancora selvaggio, perfetto per gli amanti della natura.

A ovest di Salina, Alicudi e Filicudi, due angoli di pace nel Mediterraneo dove l’equilibrio tra uomo e natura è rimasto cristallizzato in un tempo indefinito. Le tipiche case bianche oliane e le colate laviche rendono queste due isole tanto impervie quanto affascinanti, proprio perché ancora selvagge.

Infine, a est di Salina, Panarea e Stromboli, due isole accomunate da una mare blu incontaminato, ma da uno stile diverso: più mondano quello di Panarea, con i suoi numerosi ristoranti e locali notturni, più discreto quello di Stromboli, con botteghe di artisti, spiagge di sabbia nerissima ed alte scogliere.

- Itinerario 3: da Palermo a San Vito Lo Capo

Per chi cerca le bellezze architettoniche, il tour della Sicilia occidentale è l'itinerario giusto per scoprire edifici storici e riserve naturali. Si parte da Palermo e dalle sue numerose attrazioni, come la Cattedrale, Patrimonio dell'Unesco, i Quattro Canti, una piazza ottagonale nata all'incrocio tra due strade della città, il Palazzo dei Normanni e il Teatro Massimo, il più grande edificio teatrale lirico d'Italia. Dopo un'immersione nella cultura di questa città ci si mette in viaggio alla scoperta di San Vito Lo Capo, cittadina affascinante poco distante dalla Riserva Naturale dello Zingaro: un'oasi di natura incontaminata dove fare un bagno indimenticabile. Anche la città offre una spiaggia bellissima, il lido di San Vito: chilometri di sabbia bianca ai piedi del promontorio di Monte Monaco.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Ora non ti resta che scegiere il tuo itinerario ideale e partire: la Sicilia ti aspetta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Gf Vip, De Blanck: "Alba Parietti una stronza". Il figlio dà ragione e lei chiama in diretta

  • Estrazioni Lotto e SuperEnalotto di oggi sabato 19 settembre 2020: numeri e quote

  • Estrazioni Lotto e SuperEnalotto di oggi giovedì 17 settembre 2020: numeri e quote

  • Estrazioni Lotto e SuperEnalotto di oggi martedì 15 settembre 2020: numeri e quote

  • Cosa c'è dietro il video dell'autoscontro con i banchi a rotelle nel primo giorno di scuola

  • Coronavirus, 5 bambini positivi in 5 classi diverse: ora tutti in isolamento

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
Today è in caricamento