rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Viaggi

Estate 2018, le mete più costose ad agosto

Mare, arte e tradizione. Da Nord a Sud, le località più costose per chi vuole affittare una casa vacanza per agosto

Il mare cristallino è importante, certo. Ma contano anche arte e tradizioni. Sono queste le peculiarità delle città italiane più care per affittare una casa vacanza ad agosto. Secondo un'analisi del portale CaseVacanza.it, che ha studiato le prenotazioni, il podio delle località più care è occupato da Capoliveri, nell'Isola d'Elba, Palau, in provincia di Sassari, e San Gimignano, in quel di Siena. Lo studio ha preso in considerazione le prenotazioni registrate sul sito per un immobile tipo, ossia con quattro posti letto.

Vacanze, le tre località più care d'Italia

La domanda in costante aumento ha spinto l'Isola d'Elba in cima alle mete più costose, con una spesa media di 300 euro a notte, cifra che stacca di molto la seconda sul podio. A Palau, in Sardegna, bastano infatti (si fa per dire) 272 euro. Lasciando il mare, il terzo posto ha per protagonista una cittadina d'arte toscana, la piccola ma celeberrima San Gimignano, in provincia di Siena. All'ombra delle sue torri, per una casa vacanza ad agosto si spendono mediamente 246 euro a notte.

Estate 2018, i vip scelgono la Calabria 

La Sardegna è la regione con la più alta concentrazione di mete high cost presenti nella classifica: se ne contano ben otto. Oltre alla già citata Palau, si sono classificate fra le 20 mete più care per le vacanze in agosto anche Stintino, Budoni e San Teodoro (sempre in provincia di Sassari), Chia, Costa Rei e Villasimius per la zona di Cagliari e Sant'Antioco (Carbonia Iglesias).Per soggiornare in queste località dal mare cristallino, la spesa media a notte non scende al di sotto dei 150 euro.

Con sei città in classifica, è la Toscana la seconda regione più cara. La tradizione del Palio dell'Assunta spinge i costi di Siena a impennarsi nelle settimane della corsa, tanto che la città si piazza al sesto posto delle località più care, con una spesa media a notte di 217 euro. Oltre a Castiglione della Pescaia (Grosseto) e Lido di Camaiore (Lucca), dove un affitto breve ad agosto costa rispettivamente 169 e 149 euro, nella top20 si trova un'altra località elbana, Porto Azzurro, dove si spendono 161 euro a notte.

Viaggi, le mete preferite dai single 

Le altre mete costose da Nord a Sud

Sono tutte località di mare le altre mete in cui andare in vacanza ad agosto costerà caro. In Liguria si è distinta Noli, in provincia di Savona, con una spesa media di 208 euro. Con prezzi più bassi, pari a circa 180 euro a notte, si trovano Polignano a Mare (Bari), Numana (Ancona) e l'isola di Ischia (Napoli). A fine classifica un'altra località pugliese, quella di Vieste (Foggia), con una spesa media di 160 euro. Chiude la top20 la sempreverde Riccione (Rimini), dove per affittare una casa per quattro persone ad agosto costerà mediamente 147 euro a notte.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Estate 2018, le mete più costose ad agosto

Today è in caricamento