rotate-mobile
Lunedì, 27 Maggio 2024
Viaggi

Natale, la tradizione si racconta attraverso i tipici mercatini

Inizia il conto alla rovescia per l'arrivo della festività più attesa dell'anno e l'intero stivale si è attivato al fine di rendere magica la scenografia tra alberi addobbati, pietanze tipiche, artigianato, presepi e tante idee regalo

Che la festa abbia inizio. Il Natale è alle porte e, come ogni anno, l'Italia intera si prepara ad accogliere il grande momento con un ricco calendario di eventi e ovviamente loro, i tipici Mercatini di Natale che, da Nord a Sud, rendono l'attesa più piacevole. 

Ebbene sì, sebbene la tradizione dei Christkindlmarkt (Mercato di Gesù Bambino) abbia come terra madre la Germania, l'usanza è stata successivamente esportata nel Belpaese.

Da fine novembre, e fino ai primi di gennaio, le piazze delle principali città italiane si cambiano look per vestirsi a festa e illuminarsi con maestose luminarie e casette di legno al cui interno è possibile trovare tutte le tipicità del periodo spaziando dall'artigianato all'enogastronomia senza dimenticare gli eventi collaterali che ravvivano l'atmosfera. 

Vicenza

Vicenza e provincia puntano l'obiettivo su ben cinque mercatini che terranno compagnia fino all'8 gennaio 2017. Si va da Bassano del Grappa, con le casette enogastronomiche con vin brulè, a Thiene con la mostra mercato "Tempo di Natale" dedicata alle eccellenze artigiane italiane.

Novara

Il 18 dicembre torna a Novara la seconda edizione di "Natale di corsa", gara non competitiva di 5 km i cui partecipanti sono invitati a correre con il costume di Babbo Natale. Dopo la fatica, si festeggia nel Villaggio di Natale allestito nell’area del traguardo. Da non perdere, inoltre, il Mercatino di Natale che, il prossimo 8 dicembre, dalle 9 alle 19, andrà in scena nel centro storico di Boca, tra bancarelle di hobbisti, piccoli artigiani e produttori enogastronomici. Altro giro altra corsa con il Mercatino di Natale che, l'11 dicembre, dalle 9 alle 18, avrà luogo a Prato Sesia tutto da vivere in compagnia di 150 espositori.


Genova

Torna anche nel 2016 il tradizionale Mercatino di San Nicola che si svolge tutti gli anni, a dicembre, in piazza Piccapietra, nel cuore della città. Come sempre tanti gli articoli di artigianato, gastronomia, idee regalo e spettacoli che animeranno i presenti dal 3 al 23 dicembre 2016.

Trento

E' tutto pronto per la 23esima edizione dei mercatini di Natale a Trento: dal 19 novembre 2016 al 6 gennaio 2017, in Piazza Fiera e in Piazza Cesare Battisti, troveranno spazio le famose casette dove fare il pieno di artigianato locale, tradizione e, il tutto, come sempre, strizzando l'occhio alla sostenibilità ambientale.


Monza e Brianza

La magia dei mercatini di Natale anche quest'anno porta a Monza e in Brianza. Basta guardarsi intorno per essere rapiti da quel tripudio di lucine colorate, dai profumi di dolci e dalle canzoni natalizie. Dove andare? A Lazzate i mercatini di Natale andranno in scena a partire da sabato 10 e domenica 11 dicembre 2016 portando cos sè tantissime casettine di legno ricche di sapori cari alla tradizione natalizia mentre, nella storica Piazza Gramsci di Cinisello Balsamo, a dare colore saranno addobbi Natalizi, Pista di Ghiaccio e una giostra per bambini.


Padova

Durante il periodo dell'Avvento il centro storico di Padova si anima, dal 29 novembre 2016 al 06 gennaio 2017, con variopinti mercatini che trovano essere in quel di Piazza Eremitani che, per l'occasione, si trasforma nel Villaggio di Babbo Natale. Ma non è tutto perché gli indirizzi da tenere a mente in città sono tantissimi: si va dal Mercatino di San Candido 27 al Mercatino i Buoni di Natale fino alla Mostra mercato dell'artigianato artistico a cura dell'Upa, associazione antichi mestieri e Momart, mostra-mercato di pittori e artisti padovani.


Lecco

Natale multisensoriale quello che va in scena a Lecco. Ad attendere è un ricco calendario di eventi che spazia dal Christmas Beer Festival che, dal 2 al 4 dicembre, rende omaggio alle birre di Natale e ancora la Sagra della Busecca in scena l'8 dicembre al Parco Torrette di Pescate. A deliziare le orecchie, invece, ci pensa "Tuba sotto l'albero", appuntamento musicale del Natale lecchese, in scena il 17 dicembre 2016, nei pressi della Torre Viscontea.

Brescia

La magia del Natale arriva in centro a Brescia. Giovedì 8 dicembre, l’Associazione culturale Artestrasse organizza i tradizionali Mercatini lungo Via Carlo Cattaneo, la strada che collega piazza Duomo a quella di Tebaldo Brusato. Tante le bancarelle con artigianato e golosità, un’ottima occasione per scegliere i regali da mettere sotto l’albero e per vivere la gioiosa atmosfera natalizia in città. Tante le bancarelle, tra dolci, golosità e artigiano, allestite a Manerba del Garda. Il paese proporrà anche il famoso Presepe Meccanico, una creazione da "Guinness" quest’anno giunta alla sua ventesima edizione. L’appuntamento è per il 18, 25 e 26 dicembre.


Torino

Il Natale è di casa in quel di Piazza Castello a Torino là dove, a partire dal 1 dicembre 2016, sarà allestito il grande albero di Natale che, come ogni anno, illumina d'immenso la scenografia. Con i suoi 23 metri d'altezza resterà acceso, come vuole la tradizione, fino al giorno dell'Epifania. Per chi volesse fare acquisti solidali, fino al 23 dicembre 2016, in quel di Piazza Solferino, si trova il Christmas Shop di Fondazione Paideia che propone alla clientela oggetti di alta qualità per la casa, per la tavola e per la cucina. Il ricavato delle vendite verrà devoluto alla costruzione della grande Sala del Centro Paideia dedicata ai Laboratori, un luogo in cui si potranno svolgere attività artistiche e culturali, occasioni di svago, socializzazione e intrattenimento.

Ivra

Il periodo di festa invita tutti, grandi e piccini, a riscoprire la magia del momento. A Ivrea ognuno può tirare fuori il suo spirito fanciullino facendo visita al villaggio di Harry Potter in quel di piazza Ottinetti là dove, a partire dal prossimo 8 dicembre 2016, i bambini potranno andare a scuola di magia nella ricreazione di Hogwarts.


Firenze

Firenze: c'è chi la conosce per essere la culla del Rinascimento ma, oltre all'arte, c'è di più. Sotto le feste in Piazza Santa Croce, con la splendida basilica che fa da sottofondo, a regalare un viaggio alla volta della Germania, dal 30 novembre al 18 dicembre 2016, è il Weihnachtsmarkt, il tradizionale mercatino di Natale tedesco che propone, nelle sue circa 50 casette, specialità gastronomiche come wurstel, crauti, bretzel e strudel, oltre a oggettistica e prodotti tipici della Germania. In quel di piazza Santo Spirito, invece, la settimana prima di Natale va in scena la tradizionale fierucola con tante idee regalo tra cibo e artigianato.

Verona

Verona è in grado di dare grandi soddisfazioni per quel che concerne il Natale. Durante le feste, infatti, l'atmosfera è davvero suggestiva. Dal 18 novembre al 26 dicembre 2016 c'è la 9ª edizione dei Mercatini di Natale che si svolgerà in piazza dei Signori là dove, in compagnia di pittoresche casette di legno, tutti potranno conoscere il meglio dell'artigianato e dell'enogastronomia. Chi ama i prodotti tradizionali, da non perdere il Festival dell'Handmade - I nuovi creativi: in calendario all'Ex Arsenale di Verona dal 26 al 27 novembre 2016, occasione d'oro per poter comprare regali di Natale unici ed originali.

Bologna

I sapori di questa città, non deludono mai. Dall'8 all'11 dicembre 2016 appuntamento con "Regali a Palazzo" a Palazzo Re Enzo, la più importante vetrina del regalo natalizio di Bologna in cui viene presentato il meglio dell’artigianato di qualità tra enogastronomia, moda, oreficeria, benessere ed artigianato artistico. Dal 17 novembre, e fino a Santo Stefano, tutti i giorni il Portico dei Servi di Strada Maggiore ospita la tradizionale fiera di Santa Lucia che, ogni anno, porta la magia di Natale in città attraverso le merceologie dedicate alle festività. Per chi volesse dedicarsi allo shopping natalizio in chiave solidale, appuntamento presso lo Spazio di Natale di Emergency sito in Via Pietralata 16B. Dal 1 al 24 dicembre sarà possibile trovare una vasta scelta di gadget di Emergency, giocattoli e libri per bambini, prodotti di bellezza, bigiotteria, vini e squisitezze alimentari del territorio donati dalle aziende che quest'anno contribuiranno a sostenere le attività di Emergency in Italia.

Salerno

Conto alla rovescia per i mercatini di Natale che, dal 6 dicembre 2016 e fino al 10 gennaio 2017, coloreranno diverse zone della città di Salerno. Il tutto avvolti da un'atmosfera d'eccezione tra spettacolari luminarie, la ruota panoramica e che dire poi del Villaggio di Babbo Natale allestito al Parco Urbano dell'Irno? Un vero paradiso per i più piccoli.

Bari

In quel di Bari vecchia, dal 6 al 31 dicembre 2016, saranno allestiti 40 chioschetti relativi ai mercatini natalizi. Tre le location scelte: via Venezia, sulla Muraglia, nel tratto compreso tra piazza Ferrarese e il Fortino Sant’Antonio, piazza Chiurlia, piazza Mercantile. Qui sarà possibile trovare oggetti d’arte, addobbi natalizi, presepi, giocattoli artigianali, accessori di abbigliamento artigianale e bigiotteria realizzati in loco, prodotti agroalimentari, biologici e/o tipici pugliesi non industriali in conserve. Dal 9 dicembre al 23 dicembre 2016, in piazza Vittorio Veneto, in quel di Triggiano, ad andare in scena è "Natalando a Triggiano" evento tutto da vivere tra mercatini, casa di Babbo Natale e gastronomia, Baita di Babbo Natale, Pista di Pattinaggio, Animazione e Spettacolo.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale, la tradizione si racconta attraverso i tipici mercatini

Today è in caricamento