Venerdì, 17 Settembre 2021
Viaggi Salerno

“Kiss, please”: a Trentinara il cartello che ‘obbliga’ a baciarsi guardando il belvedere

L’idea è venuta a una giovane del posto e l’amministrazione comunale del borgo cilentano ha realizzato e installato il cartello, che raffigura Isabella e Saul, i protagonisti di una leggenda locale

foto Michela Daniele (Facebook)

"Obbligo" di baciarsi sul panorama mozzafiato di Trentinara, borgo nel cuore del Cilento. E per segnalarlo c’è tanto di cartello, “kiss, please”.

L’idea è venuta a una giovane del posto, Michela Daniele. Il simbolo è stato realizzato dall’amministrazione comunale guidata da Rosario Carione, che ha installato la segnaletica nei pressi della terrazza di Trentinara.

Trentinara, l'amore e la leggenda di Isabela e Saul

Il cartello raffigura due giovani che si baciano. Sono Isabella e Saul, una sorta di Romeo e Giulietta della zona, secondo un’antica leggenda: figlia del marchese locale lei, capo brigante lui, i due si sarebbero lanciati nel vuoto proprio in quel punto, a causa dell’impossibilità di coronare il loro sogno d’amore.

La strada che conduce dalla piazza principale del paese alla terrazza panoramica, lungo la quale si trovano maioliche dipinte a mano che riportano frasi celebri sull’amore, è chiamata la Via dell’Amore. Alla fine del sentiero si trova la Petra ‘Ncatenata, due massi incastrati tra loro che ricordano le sagome dei due sfortunati amanti e simboleggiano il loro amore sfortunato narrato dalla leggenda.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Kiss, please”: a Trentinara il cartello che ‘obbliga’ a baciarsi guardando il belvedere

Today è in caricamento