rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Viaggi Brescia

Il Ponte di Christo sul Lago d'Iseo sarà gratuito

Il "Floating Piers" sarà visitabile senza biglietto. Lo conferma proprio l'artista, con una nota ufficiale. Conto alla rovescia: ecco i numeri e i costi dell'opera galleggiante da oltre 3 chilometri

LAGO D'ISEO (BRESCIA) - Il ponte di Christo si pagherà da solo: nessun contributo pubblico, nessuno sponsor. E non si pagherà nemmeno il biglietto: anche stavolta, offre Christo. Realizzare The Floating Piers costerà la bellezza di 15 milioni di euro: ma i costi, spiega proprio l'organizzazione in una nota, verranno completamente coperta dalla vendita di disegni, bozzetti, pezzi unici e così via, che riguardano ovviamente il progetto del Sebino (in foto, il lago visto da Zone).

zone-2

CAMMINARE SULL'ACQUA - Un'occasione più unica che rara: il ponte galleggiante che attraverserà il lago d'Iseo sarà lungo in tutto tre chilometri, composto da 220mila cubi di polipropilene – costati 5 milioni – per una trentina di sezioni da 100 metri ciascuna, fissati con ancoraggi in cemento e calcestruzzo da 5 a 7 tonnellate l'uno. La passerella sarà larga 16 metri, e proseguirà simbolicamente anche sulla terraferma.

LE INFO - Gli accessi principali saranno a Peschiera Maraglio, Sensole e Sulzano. I cubi galleggianti saranno ricoperti da un tessuto tra il giallo e arancione, realizzato da una ditta tedesca con cui Christo ha già collaborato in passato. La passerella sarà visitabile (e attraversabile) anche con il buio, grazie ad un sistema di luci ad energia solare.

Il progetto del Ponte Christo

NESSUN BIGLIETTO - Gratis doveva essere e gratis sarà: “Christo non accetta alcun finanziamento o sponsorizzazione, e di nessun genere – si legge ancora nella nota 'ufficiale' di The Floating Piers – come pure non accetta che i visitatori paghino il biglietto per accedere al progetto”. Save the date: il ponte sarà percorribile dal 18 giugno al 3 luglio 2016.

TUTTE LE INFORMAZIONI SUL PONTE DI CHRISTO SU BRESCIA TODAY

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Ponte di Christo sul Lago d'Iseo sarà gratuito

Today è in caricamento